Naomo, scatta l’ora X
Nicola Lodi detto Naomo da oggi può tornare a occuparsi di politica. I 18 mesi di sospensione da ogni carica amministrativa dovuta alla legge Severino sono terminati
Nicola Lodi detto Naomo da oggi può tornare a occuparsi di politica. I 18 mesi di sospensione da ogni carica amministrativa dovuta alla legge Severino sono terminati
All'evento di Emergency Days, l'appello della presidente Rossella Miccio. Con Tommaso Greco un confronto sulle responsabilità dell'informazione nella legittimazione dei conflitti
Elisa Napolitano racconta la sua esperienza al concerto in piazza Ariostea tra visuale ostacolata, problemi nell'area disabili e critiche al personale di sicurezza: "Rinuncio a Marilyn Manson"
Intervista alla presidente di Emergency che rilancia l'eredità di Gino Strada e denuncia il fallimento delle politiche fondate sul riarmo: "I conflitti crescono, mentre diplomazia e diritti arretrano"
Una situazione di crescente degrado e insicurezza che, secondo i residenti, si trascina da circa un anno. È quanto denunciano gli abitanti di via Franceschini, in zona Doro, attraverso una lettera, nella quale chiedono alle istituzioni "un intervento serio, coordinato e umano" per affrontare le criticità legate ad alcune palazzine incompiute e in stato di abbandono presenti nella zona

La conca di Pontelagoscuro
Arriverà più di un milione di euro per le opere di mitigazione del dissesto idrogeologico nella provincia di Ferrara.
Ad annunciarlo è Vittorio Ferraresi, parlamentare del M5S eletto in Emilia-Romagna e sottosegretario alla Giustizia.
“In arrivo oltre 262 milioni per 119 interventi in tutta Italia per mettere in sicurezza il territorio, di cui 15 milioni destinati all’Emilia-Romagna. Lo prevede il Piano nazionale di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico approvato dal Ministero dell’Ambiente in questi giorni”, spiega Ferraresi.
Nel dettaglio, per Ferrara sono previsti finanziamenti per tre interventi: 300mila euro per l’impianto di scarico nel Po nella conca di Pontelagoscuro; altri 300mila euro per l’adeguamento delle opere elettromeccaniche nel nodo idraulico di Valle Lepri (Ostellato); infine 450mila euro il consolidamento di opere civili del sostegno idraulico in località Tieni, a Migliarino (Fiscaglia).
“È importante segnalare lo sblocco di fondi per nuovi progetti di ripristino e consolidamento, ma anche adeguamento e manutenzione di opere già esistenti in aree ad alto rischio – afferma Ferraresi — È un primo intervento a cui seguiranno altri, insieme a provvedimenti che semplificheranno procedure e tempi per la realizzazione di nuove opere sul territorio.
Questo governo lavora ogni giorno per dare risposte importanti al Paese, a partire dai territori, superando difficoltà e ostacoli dovuti non solo al difficile periodo di pandemia, ma anche a schermaglie e trabocchetti politici che di certo non aiutano i cittadini e neanche le istituzioni che si impegnano silenziosamente, a testa bassa, per l’interesse dell’Italia. Ora avanti per non lasciare nessuno indietro”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com