Politica
14 Gennaio 2021
L'assessore: “Fondamentale la collaborazione e l'intervento coordinato tra l'ente locale e le realtà di volontariato organizzato”

Buoni spesa. Coletti invita le associazioni a fare sistema nella distribuzione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

Un invito alle associazioni del territorio per fare sistema nella distribuzione dei fondi ministeriali per i buoni spesa. Questo chiede l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara agli enti territoriali del terzo settore (tra cui Caritas, Centro di Solidarietà e Carità, Centro Donna Giustizia, Associazione Viale K) in vista dell’erogazione dei buoni spesa ai cittadini colpiti in termini economici dalle conseguenze del Covid 19 (la piattaforma per le richieste sarà attiva dal prossimo 18 gennaio).

Come già deliberato, infatti, per la distribuzione del fondo ministeriale destinato ai buoni spesa, il Comune di Ferrara intende avvalersi, oltre che di canali di distribuzione diretta attraverso una piattaforma web, degli enti attivi nel proprio territorio nell’ambito del Programma operativo del Fondo di aiuti europei agli indigenti (Fead), individuati grazie all’elenco messo a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. A questo canale di distribuzione su un totale di 697.283,86 euro erogati dal Ministero è stata destinata una quota pari a 147.283 euro da utilizzare per l’attivazione di collaborazioni con organizzazioni di volontariato e altri organismi del Terzo Settore e istituzioni assistenziali attive sul territorio, disponibili ad agire nella distribuzione e consegna di generi alimentari anche acquistati direttamente.

“Riteniamo fondamentale la collaborazione e l’intervento coordinato tra l’ente locale e le realtà di volontariato organizzato che operano nel territorio – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti – ed è fondamentale, in questa seconda fase di distribuzione rendere il più organizzata, efficiente ed efficace possibile l’assistenza alla cittadinanza. La collaborazione delle associazioni ci permetterà di raggiungere le fasce più deboli e a rischio, e di comprendere anche quei soggetti che non avranno accesso, per motivi diversi, alla distribuzione diretta, come i richiedenti non aventi residenza in nessun Comune, ma domicilio stabile a Ferrara”.

Per Coletti “è importante che a rispondere al nostro invito sia il maggior numero di associazioni ed enti possibili proprio per riuscire ad individuare sul territorio tutte le necessità aggravate dall’emergenza coronavirus”. E l’assessore conclude: “Nella prima fase dell’emergenza abbiamo dovuto organizzare in pochi giorni la distribuzione dei buoni spesa e questo ci ha permesso solo in parte di agire in relazione con le realtà territoriali. Avevamo già aperto questo canale di intervento, ottenendo buone risposte dal territorio, ma oggi vogliamo fare di più e meglio e per farlo chiediamo alle realtà attive del territorio di fare squadra perseguendo tutti insieme lo stesso obiettivo”.

L’assessore Coletti ha inviato una lettera per segnalare alle realtà territoriali la possibilità di partecipare all’iniziativa e in vista dell’avvio della distribuzione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com