Attualità
29 Dicembre 2020
Il professore universitario è deceduto domenica all'ospedale di Cona

Vittima del Covid, Unife piange il prof Longhini

Carlo Longhini
di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

“Mai più al Summer Festival”. I Megadeth scrivono a Elisa

La protesta di Elisa Napolitano è arrivata fino ai Megadeth. Dopo le polemiche sull'organizzazione del concerto in piazza Ariostea, il batterista Dirk Verbeuren, ha infatti contattato direttamente la fan genovese attraverso Instagram, dopo aver letto la sua testimonianza

Il corto su Denis Bergamini verso gli Oscar

"Denis 18.11.89" del regista Francesco Gallo è tra le opere in corsa per rappresentare l'Italia agli Academy Awards 2027. La sorella Donata: "Finalmente il nostro viaggio arriva lontano"

Carlo Longhini

Carlo Longhini (foto dalla pagina UniFe del docente)

È una delle numerose vittime del Covid-19. L’Università di Ferrara piange la scomparsa del professor Carlo Longhini, deceduto domenica 27 dicembre nel “suo” ospedale di Cona, dove era ricoverato.

A darne notizie è lo stesso Ateneo estense che accompagna la comunicazione con un lungo ricordo a lui dedicato scritto dal professor Roberto Manfredini. “Il Rettore Giorgio Zauli per l’Ateneo tutto esprime ai familiari il più vivo e sentito cordoglio”, si legge nella nota.

Longhini è stato docente di Medicina interna dell’Università di Ferrara e direttore della Scuola di Specializzazione in Reumatologia prima e di quella di Nefrologia poi.

“Nell’ultimo decennio di attività accademica, aveva organizzato due seminari internazionali di Cardio-Nefrologia (2004 e 2006) e anche un workshop internazionale su “Cuore di donna” (2007), antesignano della Medicina di Genere (o Genere-Orientata) di cui ora tanto si parla”, ricorda Manfredini nel suo saluto che è un lungo tributo alla lunga carriera di Longhini.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com