Politica
18 Dicembre 2020
Inevitabile il rallentamento per il passaggio al nuovo sistema di gestione dei permessi. Lo slittamento approvato dalla Commissione

Prorogata di quattro mesi l’entrata in vigore del nuovo Regolamento per le Ztl

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

“E’ terminata la propaganda sulla pelle degli immigrati”

Avete per caso notato che sia il sindaco Alan Fabbri che il senatore Balboni non parlano più del problema immigrazione legato alla sicurezza? Sono entrambi partiti all’attacco su questo tema col quale, inutile dirlo, hanno vinto le scorse elezioni. E non solo a Ferrara

di Matteo Bellinazzi

Prorogata di quattro mesi la sospensione temporanea dei tempi per l’entrata in vigore del nuovo Regolamento comunale per l’accesso e la circolazione dei veicoli nelle zone a Traffico Limitato e nelle Aree Pedonali e per la sosta dei veicoli nei Settori.

La delibera riguardante il ritardo per l’entrata in vigore del nuovo assetto di gestione delle zone ztl di Ferrara è stata proposta dall’assessore alla mobilità Nicola Lodi nel corso dell’ultima Commissione consiliare.

A presentare i motivi della proroga, approvata poi dalla commissione, l’ingegner Antonio Parenti, uno dei tecnici coinvolti nel progetto che ha sottolineato come “l’attività svolta nel corso dell’anno è stata molto pressante visto il passaggio a un nuovo sistema e gli inevitabili rallentamenti dovuti allo scoppio della pandemia”.

“Il nuovo sistema – spiega – ci permetterà il rilascio di nuovi permessi con un nuovo regolamento ztl. Questo cambio però comporta la migrazione del database a una versione più aggiornata che deve rilevare anche i permessi rilasciati fino ad oggi e che dovranno essere riconosciuti dal nuovo sistema. L’operazione quindi comporta il riconoscimento da parte del nuovo sistema anche di tutti i campi del vecchio regolamento per evitare sanzioni di veicoli già autorizzati all’accesso ztl”.

Il passaggio di dati è quindi la causa maggiore del rallentamento nei lavori in quanto “è necessaria l’analisi dei singoli transiti con le regole nuove di rilascio permessi, controllando la presenza di eventuali errori nella fase di trasporto dati”.

“Finché non saremo sicuri della totale interoperabilità fra i due database non si potrà attivare”, afferma Parenti.

Problema più grave “quello dei permessi per disabili poiché i loro dati viaggiano su una piattaforma antiquata che costringe a lavorare sul singolo dato inserito. A complicare le cose, poi, la richiesta dell’installazione dei nuovi varchi da integrare a quelli esistenti e il fallimento della ditta che avrebbe dovuto realizzare i pannelli segnaletici”.

“L’identificazione della nuova ditta che ha rilevato il lavoro – precisa Parenti – ha rallentato la tabella di marcia, ma confidiamo che entro fine anno sarà completata l’istallazione nei nuovi varchi in centro storico”.

Il tempo richiesto è “strettamente necessario anche per fare le prove necessarie a garantire il miglior funzionamento possibile del nuovo assetto e avere una certezza del risultato finale prima di farlo entrare ufficialmente in funzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com