Bondeno
28 Novembre 2020
Rimediato all’impossibilità di recarsi fuori Comune in questo momento di carattere emergenziale dovute alle ordinanze anti Covid

“Mettiamo radici per il futuro”, Bondeno trova soluzione per trasporto e consegna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“L’astronomia per passione”. A La Florida il libro di Marco Botti

Bondeno. Venerdì 3 maggio alle ore 18 presso l’agriturismo “La Florida” si terrà la presentazione del libro “L’astronomia per passione. Storie di astrofili e di osservatori astronomici”, scritto da Marco Botti. Alla presentazione, con ingresso libero, farà seguito...

Cinquantamila euro di esenzioni Tarip per le piccole attività delle frazioni

Interviene direttamente e concretamente, una volta di più, il Comune di Bondeno in sostegno del proprio territorio". Lo fa sapere il sindaco Simone Saletti a seguito del consiglio comunale che ha approvato una riduzione della tariffa rifiuti (Tarip) pari a 50.390 euro per l’anno in corso, in sostegno a varie categorie di utenze

Bondeno. Mettiamo radici per il futuro è una bellissima iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna con la quale dal 1° ottobre fino al 31 dicembre i cittadini residenti in Emilia-Romagna potranno recarsi in uno dei vivai accreditati, distribuiti su tutto il territorio regionale, per ritirare gratuitamente alberi da piantare. Nella provincia di Ferrara ci si può recare al Vivaio Marzola di via Comacchio 338 o al Vivaio Guagno in via Portorose a Comacchio.

Il vivaista dovrà solo registrare i dati del beneficiario e il luogo dove verranno piantati gli alberi o gli arbusti, mentre in caso di consegna superiore ai 100 esemplari, il vivaista dovrà annotare anche i dati catastali delle particelle nelle quali verrà realizzata la piantagione. Al momento del ritiro occorrerà solo firmare una dichiarazione d’impegno per la messa a dimora, in modo che i tecnici della Regione possano verificare la medesima, la salute delle piante stesse e la localizzazione dichiarata.

Il Comune di Bondeno per favorire questa iniziativa e per rimediare all’impossibilità di recarsi fuori Comune in questo momento di carattere emergenziale dovute alle ordinanze anti Covid, ma anche alla difficoltà di portarsi a casa delle piante ingombranti di difficile trasporto, ha trovato una soluzione per il trasporto e la consegna, insieme all’Associazione Terre Matildee che sta portando avanti un progetto denominato BeeGreen che promuove la piantumazione di essenze arboree per aiutare gli insetti impollinatori.

Basterà ritirare in municipio o scaricarlo dal sito internet del Comune di Bondeno il modulo di richiesta compilarlo e consegnarlo all’ingresso del municipio di Bondeno in un contenitore apposito senza obbligo di fila. Il Comune e Terre Matildee si occuperanno richiedere e ritirare al vivaio quanto richiesto, contattare telefonicamente i richiedenti per il ritiro davanti il municipio.

L’iniziativa partita da poco più di una settimana ha raggiunto la richiesta di 500 piante.

Le piante attualmente a disposizione fino ad esaurimento sono: Acero Campestre, Acero Saccarino, Tiglio, Ciliegio selvatico, Frangula, Ligustro, Prugnolo, Rosa canina, Sanguinello, Nocciolo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com