Ostellato
5 Novembre 2020
Fiom e Rsu: "Reazione scomposta dell'azienda. Serve discutere e risolvere i problemi produttivi, ristabilire le relazioni sindacali, ripristinare pienamente la contrattazione aziendale"

Agitazione alla Bompani, si sciopera anche per il contratto nazionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Ostellato. Proseguono gli scioperi in Fox Bompani a Ostellato nell’ambito dello stato di agitazione aperto nelle scorse giornate da Fiom e Rsu aziendale.

Mercoledì 28 ottobre ha scioperato per l’intera giornata il reparto stampaggio. Giovedì 29 ottobre ha scioperato per l’intera giornata il reparto smalteria. Tra lunedì 2 e martedì 3 novembre ha scioperato per 8 ore complessive il reparto montaggio.

Giovedì 5 novembre lo sciopero per il rinnovo del Ccnl Federmeccanica verrà esteso all’intera giornata lavorativa, “nonostante per l’azienda – dichiarano i sindacati – come pubblicamente dichiarato, non sia concepibile che nel 2020 si rivendichi un contratto nazionale che porti salario certo e diritti alle lavoratrici e ai lavoratori. Nulla di diverso potrebbe dire un’azienda che dichiara di non riconoscere la contrattazione aziendale costata negli anni centinaia di ore di sciopero alle lavoratrici e ai lavoratori”.

Secondo i rappresentanti dei lavoratori la risposta dell’impresa all’iniziativa sindacale “è sempre più scomposta”. “Da un lato – dicono – continuano a essere consegnati ai lavoratori provvedimenti disciplinari per futili motivi e nella giornata di oggi avranno luogo diverse audizioni per le giustificazioni. Dall’altro, in occasione di una delle iniziative di sciopero, l’azienda ha fatto ricorso a fornitura esterna per lavorazioni solitamente svolte internamente, sospendendo poi, il giorno seguente lo sciopero, parte dell’attività produttiva e lasciando a casa i lavoratori coinvolti. Il tutto in un contesto nel quale l’attività produttiva nei reparti è sempre più caratterizzata da problemi organizzativi e inefficienze”.

La Fiom e la Rsu ribadiscono quindi che “per il futuro dell’azienda è necessario discutere e risolvere i crescenti problemi produttivi quotidiani, ristabilire le relazioni sindacali, ripristinare pienamente la contrattazione aziendale per tutti i lavoratori”. “Per una azienda che fa dell’immagine la propria ragione di esistere – concludono – non pagare i lavoratori come devono essere pagati non è certo un buon esempio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com