Cronaca
3 Ottobre 2020
Sospensione di 30 giorni. Il questore Capocasa chiede al Comune la revoca della licenza

Liti, aggressioni e banca abusiva, chiuso minimarket in Gad

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pauroso incidente a Poggio Renatico. Grave un motociclista

Grave un motociclista che all'altezza del ponte sul fiume Reno, in via Bologna, si è scontrato con una macchina. L'uomo è stato portato via in elisoccorso all'ospedale Maggiore di Bologna in gravi condizioni ma stando alle prime informazioni raccolte non pare in pericolo di vita. Dopo lo scontro era sbalzato dalla moto finendo dentro l'abitacolo della macchina

Baldini riparte da dove Argenta è nata

Al parco della Pieve di San Giorgio di Argenta, si è aperta la campagna elettorale di Andrea Baldini. Cinquecento persone hanno partecipato all’evento, dove il candidato sindaco ha presentato la coalizione che lo sostiene

Masi, Neri presenta lista e programma

Sabato 4 maggio, in mattinata, si è svolta presso la sede della Pro Loco di Masi San Giacomo, la presentazione dei candidati alla carica di consigliere comunale, della lista civica Insieme per il futuro, per le elezioni nel comune di Masi Torello

Ubriaco per strada, scatta la multa

Nel corso dei servizi è stata multata una persona colta in stato di manifesta ubriachezza e denunciata un’altra per violazione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Ferrara

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Il questore di Ferrara Cesare Capocasa ha disposto la chiusura e la sospensione della licenza per la somministrazione di alimenti e bevande del Minimarket Moria in Via Nazario Sauro, 6 per motivi di ordine pubblico e sicurezza dei cittadini, “anche con la finalità di impedire – aggiunge una nota della Polizia di Stato -, attraverso la temporanea chiusura del locale, il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale”.

Il provvedimento, che prevede la chiusura del locale per 30 giorni, è stato notificato alla titolare dell’esercizio commerciale dal personale della Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza.

Già in passato il negozio di vicinato era finito nel mirino delle forze dell’ordine per il verificarsi numerosi episodi di disturbo della quiete e della sicurezza pubblica quali “liti, aggressioni e danneggiamenti – specifica la nota – commessi all’interno e nelle immediate vicinanze dell’esercizio nonché per la continua presenza di soggetti gravati da precedenti di polizia fra cui alcuni arrestati per reati contro la persona e in materia di stupefacenti”. In quelle occasioni l’esercizio commerciale era stato colpito da due distinti provvedimenti di sospensione dell’attività per 30 e 15 giorni.

Le recenti verifiche effettuate presso il negozio, svolte anche in collaborazione con la Polizia Municipale e l’Ausl, hanno portato alla contestazione di alcune violazioni a carico del titolare dell’esercizio “per mancato rispetto delle disposizioni anticovid-19, per inosservanza della somministrazione di bevande alcoliche, per violazioni igieniche sanitarie, e per la presenza di un preposto sine titulo”.

Lo scorso dicembre, inoltre, la Guardia di Finanza aveva scoperto che la coppia che lo gestiva teneva una specie di banca abusiva al suo interno. In quell’occasione le fiamme gialle trovarono e sequestrarono 69mila euro in contanti.

Alla luce di tutto questo il questore Capocasa, “valutate le circostanze pregresse e rilevata l’evidente fonte di concreto pericolo per l’ordine e la sicurezza dei cittadini”, ha decretato la sospensione dell’attività e l’eventuale valutazione da parte dell’ufficio comunale competente della revoca della licenza .

Ad oggi sono 10 i locali che sono stati destinatari dell’articolo 100 T.U.L.P.S. in zona Gad per motivi di ordine e sicurezza pubblica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com