Tresignana
22 Settembre 2020
Sarà un'intera giornata dedicata alla storia, all'arte e all'architettura e alla narrazione del basso ferrarese quella promossa dai due Comuni del Delta

In visita tra Codigoro e Tresigallo, un viaggio dal Medioevo alla Metafisica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cerimonia di benvenuto ai nuovi nati in Sala Consiglio

Con la consegna della chiave, simbolo dell'ingresso ufficiale dei nuovi nati all'interno della comunità, si è conclusa, ieri mattina (27 aprile), nella Sala del Consiglio Comunale, la seconda edizione del Festival della Gentilezza

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

Codigoro. Sarà un’intera giornata dedicata alla storia, all’arte e all’architettura e alla narrazione del territorio quella organizzata per sabato 26 settembre dai Comuni di Codigoro e Tresignana in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e delle Giornate Metafisiche, in collaborazione con la Pro Loco di Codigoro, con la Pro Loco di Tresigallo, con il polo Museale dell’Emilia Romagna e con le Associazioni Torri di Marmo ed Atrium.

Intitolato ‘Pomposa-Codigoro-Tresigallo: l’arte e la storia nel Basso Ferrarese, narrazione del paesaggio di Frontiere dal Medioevo alla Metafisica’, l’evento porterà alla scoperta delle eccellenze monumentali e paesaggistiche dei territori attraversati, con pausa pranzo inclusa nel prezzo della visita.

Il programma della giornata prevede il ritrovo nel parco dell’Abbazia di Pomposa alle 9.30, la visita al complesso abbaziale alle 10 e alle 12 al centro abitato di Codigoro, alle 13.30 una pausa pranzo con i prodotti del territorio presso il ristorante ‘Da Ila’ anticiperà la visita alla cittadina di Tresigallo, con un brindisi di saluto e assaggio di prodotti locali alle 17.30 presso il Bar ‘Da Carles’ a Tresigallo.

La giornata terminerà con l’inaugurazione della mostra fotografica ‘Acqua da bere, Delta de Po, anni Cinquanta’, a Tresigallo.

Il costo delle visite guidate racchiuse nell’intera giornata, comprensivo del Pranzo, dell’aperitivo e dell’ingresso all’Abbazia di Pomposa è di 25,22 euro da prenotarsi sul portale Eventbrite oppure su tresigallolacittàmetafisica.it

Per informazioni è possibile contattare lo Iat Pomposa al numero 0533 719110 (tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18) oppure scrivere a iat.pomposa@comune.codigoro.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com