Copparo
20 Settembre 2020
Si potrà scegliere tra attività in aula o negli spazi esterni, videoincontri e kit didattici. E per i più piccoli sempre la guida Rob-8.

Pianeta Clara riparte all’insegna della flessibilità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I giochi della Durlindana a Villa Mensa

Venerdì 10 e sabato 11 maggio debuttano “I Giochi della Durlindana”, realizzati, con il patrocinio del Comune di Copparo, da GruppoZero, con la co-organizzazione di Ioiad, in collaborazione con La Brigata di Sottomonte

Tornano gli incontri di Andos in farmacia

Torna “Educazione sanitaria sul tumore al seno”, il progetto proposto dall’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno di Ferrara e dalla Farmacia San Pietro, con il patrocinio del Comune di Copparo

Copparo, si presenta la squadra della Lega

Una squadra eterogenea, composta di donne e uomini radicati nel territorio. È quella che ha presentato la Lega a sostegno della ricandidatura del sindaco Fabrizio Pagnoni

Creativando. Arrivano i mercatini creativi

Copparo. Dopo gli appuntamenti del Primo Maggio e della Festa Country, riprendono domenica 5 maggio gli appuntamenti in piazza con “Creativando", i mercatini creativi di Copparo, in collaborazione con ComArt e con il patrocinio del Comune di Copparo. In piazza...

Copparo. Con l’inizio dell’anno scolastico riparte per la sua quinta edizione Pianeta Clara, progetto di educazione ambientale promosso da Clara Spa, che porta nelle scuole del territorio servito dall’azienda il tema della sostenibilità ambientale legata ai rifiuti.

Il programma sarà sempre più all’insegna della personalizzazione e della flessibilità. Dopo la sperimentazione dello scorso anno scolastico, a seguito del lockdown dovuto all’emergenza sanitaria, in questa edizione saranno integrate e potenziate le proposte di didattica a distanza: si amplierà quindi la gamma delle attività realizzabili con le tecnologie online, sia in diretta che in differita.

Ogni classe potrà così scegliere la modalità che ritiene più adatta per svolgere le attività in completa sicurezza: per chi preferisce gli incontri in presenza, oltre ai tradizionali incontri in aula la novità di quest’anno saranno le attività da svolgere con l’educatore negli spazi aperti delle scuole, come giardini o cortili. Chi opterà per la didattica a distanza potrà scegliere tra la diretta online, la differita, oppure i kit didattici studiati per l’occasione e inviati via web per permettere alla classe di svolgere il percorso in autonomia guidata.

I piccoli delle scuole d’infanzia e del primo ciclo delle primarie saranno sempre accompagnati dalla mascotte Rob-8, alla scoperta delle buone pratiche legate alla gestione dei rifiuti.

A tutti gli alunni e docenti delle classi che parteciperanno al progetto, Clara spa regalerà mascherine lavabili, anche per disincentivare l’utilizzo indiscriminato di quelle usa e getta, che stanno diventando una vera piaga ecologica.

Nella prima parte dell’anno scolastico saranno recuperati, in presenza o a distanza, gli incontri che non è stato possibile affrontare la scorsa primavera a causa della chiusura delle scuole. Da ottobre si apriranno le iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021.

Non mancheranno infine le proposte formative per gli insegnanti: quest’anno il progetto prevede quattro corsi di aggiornamento per insegnanti, di quattro ore ciascuno e riconosciuti dal MIUR. Tra gli argomenti trattati ci saranno l’Agenda 2030 e le nuove sfide che ci aspettano per il futuro, le nuove tecnologie al servizio della didattica, il riciclo creativo.

L’operatività del progetto è curata dalle cooperative Atlantide e La Lumaca, con la collaborazione di Girogirotondo. Per informazioni sulle proposte di Pianeta Clara: pianetaclara@clarambiente.it. Tutti gli aggiornamenti saranno inoltre disponibili sul sito www.pianetaclara.org

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com