Politica
25 Agosto 2020
Boldrini (Pd) contro l'inammissibilità degli emendamenti. Annunciato il tentativo di modificare anche il Decreto Agosto che vuole accelerare le fusioni

Ricorso per salvare la Camera di Commercio di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

La senatrice ferrarese del Partito Democratico, Paola Boldrini, ha depositato un ricorso contro l’inammissibilità degli emendamenti per salvare l’autonomia della Camera di Commercio di Ferrara.

Boldrini, insieme ad altri colleghi, aveva presentato tre emendamenti tesi a salvaguardare l’autonomia della Camera di Commercio di Ferrara rispetto all’accorpamento con Ravenna sentenziato dalla Corte Costituzionale che ha dichiarato legittimo il procedimento di fusione.

“I suddetti emendamenti – si legge testualmente – rispondono all’esigenza di evitare alle Camere di Commercio di veder impegnate, per lunghi mesi, tutte le proprie risorse umane ed economiche in procedure burocratiche ed in pratiche amministrative conseguenti all’accorpamento, invece di poter dar corso e seguito alle misure di sostegno messe in atto o pianificate a tutela e favore dei settori economici e delle aziende del territorio. È evidente la finalità degli emendamenti di consentire alle Camere di Commercio di poter continuare ad operare per la salvaguardia delle tipicità territoriali al servizio delle imprese e del mondo produttivo, evitando una riorganizzazione che risulta, in questo momento, quantomeno improvvida e contraria a qualsiasi ratio di semplificazione considerato che dovrebbe realizzarsi nel corso dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

Boldrini, anticipa che altri emendamenti saranno presentati a stretto giro rispetto al Decreto Agosto, di prossima discussione, che pare invece volere accelerare le fusioni e che è stato molto criticato dalle associazioni economiche ferraresi che hanno chiesto aiuto proprio a tutti i parlamentari estensi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com