Fiscaglia
15 Agosto 2020
Non ci saranno fiere a ridosso della partenza della scuola, ma tre serate in piazza di musica e cabaret. Il sindaco Tosi: “Non vogliamo esporre Fiscaglia a nessun rischio

A Fiscaglia i seggi rimangono nelle scuole: “Alternative non sicure”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La lista Scelgo Fiscaglia scende in campo

Il 26 aprile alle 18.30, presso la sala consiliare del Municipio di Fiscaglia, in località Migliaro, la Lista Scelgo Fiscaglia si è presentata alla cittadinanza per la prima volta

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il sindaco Fabio Tosi

Fiscaglia. Settembre sarà un mese chiave per la ripresa dei normali ritmi di vita, l’inizio dell’anno scolastico e il referendum saranno alcuni dei momenti delicati da affrontare. Partendo da questa riflessione l’Amministrazione comunale di Fiscaglia ha stabilito le priorità, scegliendo come comune denominatore la sicurezza.

Rispetto al prossimo referendum del 20 e 21 settembre, l’Amministrazione ha mantenuto il posizionamento degli storici seggi – ovvero le scuole – dopo un’attenta analisi di possibili scenari alternativi; questi ultimi – si legge nella nota del Comune – si sono rivelati non idonei per la presenza di barriere architettoniche o per la sicurezza stessa come la sorveglianza per singolo seggio.

Particolare attenzione è stata riservata alla partenza dell’anno scolastico, di cui tutela e sicurezza sono in cima alle sensibilità dell’Amministrazione comunale che dichiara di “augurarsi una ripresa serena delle lezioni a beneficio di tutte le famiglie e gli studenti che hanno vissuto il lockdown”. La forte consapevolezza dell’importanza di questo momento ha portato le riflessioni dell’Amministrazione a scegliere di non dare vita ad alcuna manifestazione fieristica, tanto meno se a ridosso del 14 settembre.

“Non vogliamo esporre Fiscaglia a nessun rischio – afferma il sindaco Fabio Tosi  – che possa compromettere l’avvio dell’anno scolastico ed al momento una fiera la consideriamo un evento difficilmente controllabile. Tuttavia tutti sentiamo il bisogno di momenti di aggregazione e divertimento, per questo tramite l’assessorato alla Cultura abbiamo calendarizzato tre serate di spettacolo in piazza con artisti d’eccezione, tutte rigorosamente nel post-avvio anno scolastico”.

Fiscaglia Re-start Festival inaugurerà il 19 settembre in piazza Repubblica a Migliarino con Thomas, apprezzato cantante che ha partecipato ad Amici 16 e che vanta collaborazioni con Gabry Ponte ed Edoardo Bennato. Si continua il 25 settembre nella stessa piazza con Paolo Cevoli per poi trasferirsi il 26 settembre a Massa Fiscaglia in piazza Garibaldi per farsi coinvolgere dalla trascinante comicità di Paolo Migone.

Il Festival si concluderà a Migliaro il 27 settembre in piazza XXV Aprile con il comico e cabarettista Fabrizio Fontana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com