Eventi e cultura
14 Agosto 2020
Il presidente della Fondazione Mario Resca: “Si concretizza il nostro intento di portare il Comunale, teatro di tradizione, ai ferraresi e a livello nazionale”

“Dopo Piovani grandi sorprese per la stagione lirica al Teatro Comunale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morto Gigino Maestri, il Paganini di Goro

Si è spento sabato scorso all'età di 84 uno dei violini più celebri dello scenario musicale italiano. Se n'è andato Gigino Maestri e “con profondo dolore e grande stima – commenta la sindaca gorese Marika Bugnoli -, l’Amministrazione Comunale di Goro piange la scomparsa di uno dei suoi figli più celebri, il cui talento ha oltrepassato i confini nazionali per toccare i cuori di ascoltatori di tutto il mondo”

Allerta meteo, forti temporali in arrivo nel Ferrarese

Il bel tempo che ha deliziato il weekend è destinato a rompersi stando alle previsioni, tanto che addirittura la Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha emesso un allerta meteo anche per la provincia di Ferrara

Rapina in un supermercato, denunciato un minore di 11 anni

La Polizia di Stato ha identificato il presunto autore di una rapina impropria consumata lo scorso mese di marzo in un supermercato del centro cittadino, a seguito della quale era riuscito a fuggire con un bottino di oltre 6mila euro in contanti

Incidente sulla A13. Sei veicoli coinvolti ma nessun ferito grave

Un tamponamento di sei veicoli, 4 autovetture e 2 furgoni, ma fortunatamente pare che tutte le persone coinvolte abbiano subito solo lievi ferite. Due sono le persone trasportate all'ospedale, una con codice 1 e una con codice 2 quindi traumi di lieve o media intensità

“Abbiamo grandi sorprese per la stagione lirica, che vogliamo portare all’attenzione dell’Italia, e oltre”. Mario Resca, presidente della Fondazione Teatro Comunale tiene alta l’attenzione sulla programmazione futura del Teatro Comunale, in una stagione ancora gravata dallo stop imposto dall’emergenza Covid-19 e dall’incertezza su quel che accadrà nei mesi a venire.

Intanto, però, c’è il colpo Nicola Piovani al Castello Estense: il maestro, premio Oscar per le musiche de “La vita è bella” di Roberto Benigni, suonerà venerdì 14 e sabato 15 agosto per lo spettacolo-concerto promosso dalla Fondazione, col titolo “La musica è pericolosa-Concertato”, un concetto ripreso da Federico Fellini che considerava, appunto, la musica pericolosa perché incontrollabile.

La Fondazione teatro, negli ultimi giorni, ha contribuito a sventare un traffico illegale di biglietti, denunciando alla procura della Repubblica la rivendita di biglietti a costi abnormi ad opera di ‘bagarini’: “Tuteliamo i nostri clienti-spettatori, che sono l’obiettivo del nostro lavoro – dice Resca -. E i nostri dipendenti sono la loro tutela”.

“L’arrivo di Piovani segna il culmine del programma estivo – prosegue Resca -. È la prima volta in decenni che il Teatro è presente in maniera così significativa durante la stagione estiva, con un’agenda molto ricca. Un grande artista sul nostro territorio: si concretizza così il nostro intento di portare il Teatro Comunale, teatro di tradizione, ai ferraresi e a livello nazionale”.

“Ringrazio tutti i nostri collaboratori che, con entusiasmo e voglia di fare, sono presenti, fornendo un grande contributo alla città in un momento difficile per l’economia e per il settore dello spettacolo dal vivo – afferma ancora Resca -. Continueremo a lavorare per fare della cultura un volano per la città, capace di attrarre ricchezza. Il turismo culturale è in forte crescita e vogliamo stimolare la domanda interna. Su questi obiettivi dobbiamo agire. E già ci stiamo facendo notare. Siamo solo agli inizi”.

“‘La musica è pericolosa’ è una frase di Federico Fellini che fa riferimento a come la musica abbia la capacità di commuovere e scoprire le nostre fragilità – dice l’assessore Marco Gulinelli, ringraziando la Fondazione Teatro comunale di Ferrara -. Da quella frase Piovani ha intitolato, oltre alla sua autobiografia, anche l’opera che vedremo domani sera e che unisce le parole, la musica e le immagini, tra cui le sensuali illustrazioni di Milo Manara. Un’altra bella occasione offerta alla comunità cittadina di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com