Economia e Lavoro
16 Luglio 2020
L'aumento rispetto al mese di maggio è dovuto principalmente ai prezzi dei trasporti (voli e trasporto marittimo) e dei pacchetti vacanza internazionali

Lieve incremento dell’inflazione a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Gallo i primi passi del progetto Tracing di Cpr System

Cpr System si riconferma capofila dell’innovazione nella supply chain italiana con il progetto Tracing. Quest'ultimo è già in fase di attuazione e sarà attivato un primo test sul Centro di lavaggio di Gallo entro il 2025

Copma ottiene la certificazione di parità di genere

Copma Scpa ha ottenuto il certificato di Parità di Genere, strumento introdotto dal Pnrr, che ha l'obiettivo di assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile, promuovendo la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese

A Ferrara, nel mese di giugno 2020, l’indice dei prezzi al consumo registra una variazione positiva dello 0,2 rispetto al mese precedente e registra una variazione negativa dello 0,5 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

L’aumento rispetto al mese di maggio 2020 è dovuto principalmente all’incremento dei prezzi dei trasporti (voli e trasporto marittimo) e dei pacchetti vacanza internazionali.

Vediamo nel dettaglio le variazioni.

PRODOTTI ALIMENTARI E BEVANDE ANALCOLICHE: aumento dello 0,6% rispetto al mese precedente dovuto agli aumenti di prezzo della pasta secca, pasta fresca e couscous (+0,4%), carne suina (+1,3%), dei pesci freschi o refrigerati (+3,2%), delle arance (+10,2%), degli altri agrumi (+24,4%), delle banane (+6,1%) e delle patate (+9,2%). A cadenza annuale si registra un aumento del 2,4%.

BEVANDE ALCOLICHE E TABACCHI: diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente dovuto alle diminuzioni di prezzo dei superalcolici (-0,5%), dei vini spumante (-0,3%) e delle birre lager (-2,2%). Resta invariato il prezzo delle sigarette. A cadenza annuale si registra un aumento dell’1,5%.

ABBIGLIAMENTO E CALZATURE: diminuzione dello 0,3% rispetto al mese precedente dovuto alle diminuzioni di prezzo dei pullover uomo (-1,9%), dei pullover donna (-1,1%) e dei cappotti e giacche bambini (3-13 anni) (-0,6%).A cadenza annuale si registra un aumento dello 0,4%.

ABITAZIONE, ACQUA, ELETTRICITA’ E COMBUSTIBILI: aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente dovuto agli aumenti di prezzo dell’energia elettrica mercato libero ( +0,1%)e del gasolio per riscaldamento (+8,3%%). Resta invariato il prezzo dell’energia elettrica mercato tutelato e del gas di città e gas naturale. A cadenza annuale si registra una diminuzione del 4,1%.

MOBILI, ARTICOLI E SERVIZI PER LA CASA: diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente dovuto alle diminuzioni di prezzo dei mobili per soggiorno e sala da pranzo (-0,4%), mobili per camera da letto (-0,2%), delle lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie (-1,1%) e gli apparecchi per la pulizia della casa (-2,5%). A cadenza annuale si registra un aumento dello 0,4%.

SERVIZI SANITARI E SPESE PER LA SALUTE: aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente dovuto agli aumenti di prezzo dei prodotti farmaceutici (+0,1%), degli occhiali e lenti a contatto correttivi (+1,1%) e dei servizi medici specialistici (+0,7%). A cadenza annuale si registra un aumento dello 0,7%.

TRASPORTI: aumento dell’1,7% rispetto al mese precedente dovuto principalmente agli aumenti di prezzo del gasolio per mezzi di trasporto (+1,2%), della benzina (+1,8%), dei voli europei (+2,8%), dei voli intercontinentali (+9,6%), dei voli nazionali  (+36,4%) e del trasporto marittimo (+3,2%). Tendenzialmente la divisione diminuisce del 3,2%.

COMUNICAZIONI: diminuzione dell’1,0% rispetto al mese precedente dovuta alla diminuzione di prezzo degli apparecchi per la telefonia mobile (-3,6%) ed i servizi di telefonia fissa (-0,5%). A cadenza annuale si registra una diminuzione del 3,1%.

RICREAZIONE, SPETTACOLI E CULTURA: aumento dell’ 1,0% rispetto al mese precedente dovuto soprattutto agli aumenti di prezzo delle macchine fotografiche e videocamere (+9,6%), dei parchi di divertimento (+4,4%) e dei pacchetti vacanza internazionali (+3,1%). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione registra una variazione negativa dello 0,9%.

ISTRUZIONE: nessuna variazione della divisione rispetto al mese precedente. A cadenza annuale si registra un aumento dello 0,9%.

SERVIZI RICETTIVI E DI RISTORAZIONE: diminuzione dell’1,6% rispetto al mese precedente dovuto principalmente alla diminuzioni di prezzo di fast
food e servizi ristorazione take away (-1,5%) e degli alberghi e motel (-9,0%). Tendenzialmente la divisione registra una diminuzione dell’1,2%.

ALTRI BENI E SERVIZI: nessuna variazione della divisione rispetto al mese precedente. A cadenza annuale si registra un aumento dell’1,4%.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com