Comacchio
8 Luglio 2020
Crollato il muretto che circonda l'area monumentale, già tutta in condizioni precarie e in attesa di un'importante riqualificazione

Anche Sant’Agostino danneggiato dal maltempo dei giorni scorsi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Il maltempo dei giorni scorsi, tra raffiche di vento e acquazzoni, non ha risparmiato il complesso monumentale di Sant’Agostino a Comacchio, già in condizioni precarie e in attesa di un progetto di riqualificazione previsto dall’attuale amministrazione comunale, che contribuirà a mettere in sicurezza ciò che resta dell’ex convento.

A segnalare la situazione sono i componenti della lista civica La Città Futura, rappresentati dalla consigliera di minoranza Sandra Carli Ballola. “È crollato il muretto posto alle spalle della facciata, a ridosso del canale” riporta sulla sua pagina social la consigliera. “Poteva accadere lo stesso alla torre o alla facciata, tra i pochi resti che andrebbero immediatamente salvaguardati”.

Per salvare Sant’Agostino da una lenta distruzione, secondo La Città Futura “occorre intervenire al più presto impiegando le risorse già messe a disposizione dal Ministero”, riferendosi ai 2,5 milioni di euro stanziati dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) nel marzo 2018.

Probabilmente più semplice, nel frattempo, risulterà ripulire l’area dai grossi rami che il fortunale del 3 luglio ha abbattuto nel parco che circonda la fortezza, mentre resta alto il timore per le sorti degli edifici ancora in piedi, tra cui la caratteristica facciata che si staglia su Piazza Roma, e delle aree retrostanti, inoltre interessate di recente da indagini archeologiche che testimoniano l’importanza storico-artistica del complesso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com