Cronaca
28 Maggio 2020
La procura ha chiesto il rinvio a giudizio per la titolare per peculato non avendo mai versato il dovuto alle casse comunali

La Polizia scopre B&B abusivo: si faceva pagare anche la tassa di soggiorno

Una pattuglia della Polizia
di Redazione | 1 min

Leggi anche

Previsioni meteo del 30 aprile

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con il transito di velature compatte specie nel pomeriggio-sera. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime comprese tra +9°C e +10°C, massime comprese tra +20°C e +24°C. Venti: deboli dai quadranti orientali. Stato del...

Cento, i Nas trovano sporco in un ristorante. Chiesta la sospensione

Nel fine settimana i carabinieri di Cento, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire la commissione di reati predatori e accertare accertare il rispetto delle norme di carattere igienico sanitario da parte degli esercizi di ristorazione

I clienti pagavano anche l’euro e cinquanta centesimi di tassa di soggiorno per ogni pernottamento. Ma il bed and breakfast del centro cittadino nel quale soggiornavano era completamente abusivo, privo di ogni autorizzazione, e la titolare non ha mai versato il dovuto alle casse del Comune.

A scoprirlo è stata la squadra la squadra amministrativa della Polizia di Stato, effettuando un preliminare controllo tra le attività presenti sul portale Alloggiati Web, dove bisogna registrare gli ospiti per permettere il controllo alle forze dell’ordine, con l’elenco del Comune di Ferrara.

La indagini hanno portato alla richiesta di rinvio a giudizio (avvenuta già il 19 maggio) da parte della procura per peculato nei confronti della titolare del B&B abusivo – un appartamento con tre stanze da letto in affitto -, non avendo mai versato i 140 euro di tassa di soggiorno versati in totale da 39 clienti trovati ospitati nel 2019 e interrogati dalla polizia. Contestata anche la violazione del Testo unico sulle leggi di pubblica sicurezza per la mancata comunicazione della presenza di ospiti nella struttura.

L’attività era pubblicizzata sui siti specializzati del settore, come Booking e Airb&b.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com