Comunicare Senza Escludere, evento conclusivo
Nella mattinata di giovedì 21 maggio dalle ore 10:30 alle ore 13, presso la sala magna dell'istituto tecnico Einaudi, si terrà l’incontro conclusivo del progetto “Comunicare senza escludere”
Nella mattinata di giovedì 21 maggio dalle ore 10:30 alle ore 13, presso la sala magna dell'istituto tecnico Einaudi, si terrà l’incontro conclusivo del progetto “Comunicare senza escludere”
Per tutta la giornata di oggi (sabato 16 maggio), il Listone si è trasformato in un laboratorio a cielo aperto, tra seminari e dimostrazioni dal vivo, lavorazioni al tornio, tecnica Raku, graffito estense e attività dedicate al pubblico di tutte le età
Nel giorno della Nakba, la ricorrenza che ricorda l'esodo forzato dei palestinesi dalla loro terra del 1948, anche Ferrara è scesa in piazza. Nel tardo pomeriggio di venerdì 15 maggio, gli attivisti di Ferrara per la Palestina si sono ritrovati in presidio di fronte a piazza Cattedrale
La giornata di venerdì 15 maggio si è aperta con un focus sui progetti educativi sviluppati nelle scuole attraverso il linguaggio del cinema
La Giunta comunale di Ferrara ha approvato l’avviso pubblico finalizzato all’affidamento della gestione, conduzione e uso di 19 impianti sportivi comunali destinati alla pratica del calcio
Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 27.417 casi di positività, 53 in più rispetto a ieri. I tamponi effettuati sono 4.555, per un totale di 278.917. Le nuove guarigioni sono 208 (18.466 in totale), mentre continuano a calare i casi attivi, e cioè il numero di malati effettivi, che a oggi sono scesi a 4.926 (-172). Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.
Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.242, – 134 rispetto a ieri. I pazienti in terapia intensiva sono 92 (-4). Diminuiscono anche quelli ricoverati negli altri reparti Covid: -34.
Le persone complessivamente guarite salgono quindi a 18.466 (+208), oltre il 67% di tutte le persone risultate positive dall’inizio della pandemia: 1.559 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 16.907 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.
Purtroppo, si registrano 17 nuovi decessi: 7 uomini e 10 donne. Complessivamente, in Emilia-Romagna sono arrivati a 4.025. I nuovi decessi riguardano 2 residenti nella provincia di Piacenza, 4 in quella di Reggio Emilia, 1 in quella di Modena, 6 in quella di Bologna (nessuno nell’imolese), 1 in quella di Ferrara (in realtà il bollettino locale diramato dall’Azienda Ospedaliero di Ferrara segnala zero vittime, ndr), 1 in quella di Rimini, 2 da fuori Regione. Nessun decesso tra i residenti nella provincia di Parma, Ravenna e Forlì-Cesena.
Questi i casi di positività sul territorio, che invece si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.449 a Piacenza (2 in più rispetto a ieri), 3.435 a Parma (23 in più. Ma non si registra alcuna situazione di allarme: solo 6 i sintomatici, il resto sono stati individuati a seguito dello screening sierologico su pazienti asintomatici), 4.914 a Reggio Emilia (4 in più), 3.884 a Modena (4 in più), 4.519 a Bologna (9 in più); 392 le positività registrate a Imola (1 in più), 984 a Ferrara (1 in più). In Romagna i casi di positività hanno raggiunto quota 4.840 (9 in più), di cui 1.018 a Ravenna (1 in più), 940 a Forlì (1 in più), 769 a Cesena (1 in più), 2.113 a Rimini (6 in più).
Venerdì 22 maggio, alle 17.30 appuntamento in diretta Facebook con l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, che presenterà dati e infografiche per fare il punto sull’andamento del contagio nel corso della settimana.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com