Eventi e cultura
4 Aprile 2020
L'Archivio di Stato raccoglie il materiale della gente che ha vissuto l'emergenza da passare agli storici del domani

Coronavirus, testimonianze per tramandare la memoria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Wunderkammer torna la tre giorni di Un-Design

Il tema dell'un-design torna al centro del progetto Make Together con l'edizione Public Program Un-design: Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio il Consorzio Wunderkammer ospiterà talk, workshop, una tavola rotonda con protagonisti internazionali del design e una performance finale

Vanessa Roghi al Libraccio presenta “Un libro d’oro e d’argento”

Prossimo appuntamento in collaborazione con "La società della ragione" al Libraccio, è oggi venerdì 3 maggio alle ore 17:30 con la storica e autrice di programmi culturali Rai Vanessa Roghi. Presenterà il suo testo "Un libro d'oro e d'argento. Intorno alla grammatica della fantasia di Gianni Rodari"

Cosa potrà essere tramandato ai posteri di quanto stiamo vivendo? Sicuramente le fonti storiche, almeno a livello istituzionale, non mancheranno: quali provvedimenti furono presi, quanto effettivamente venivano rispettati, ecc. Ma cosa rimarrà dell’isolamento e della paura, della forza e della dignità di chi vive ora il dramma di questi giorni? Su quali fonti potranno basarsi gli storici di un domani, nell’affrontare l’evento dalla prospettiva della gente che l’ha vissuto?

Sono le domande che si è posto l’Archivio di Stato di Ferrara che, nonostante le difficoltà, non intende abdicare al proprio ruolo di custode della memoria e per questo lancia una raccolta di testimonianze sull’emergenza Covid-19 “perché ne rimanga memoria”.

L’adesione all’iniziativa è libera e gratuita. Per aderire, si richiederà all’autore di consegnare, tramite email o tramite posta tradizionale (o di persona, quando sarà possibile), copia della testimonianza e il modulo che sarà presto pubblicato sul sito dell’Archivio di Stato assieme a maggiori istruzioni su compilazione e consegna (www.archiviodistatoferrara.beniculturali.it).

Attraverso il modulo sarà possibile stabilire specifiche condizioni di consultazione, ad esempio dopo quanti anni rendere le testimonianze disponibili alla consultazione che sarà comunque tutelata dalle vigenti normative in materia di consultazione della documentazione storica e di tutela della privacy, salvo le eventuali deroghe esplicitamente concesse.

Non è stata fissata una data di scadenza all’iniziativa. A fini istituzionali e statistici, un bilancio delle adesioni verrà calcolato al 31 dicembre. Per adesioni, informazioni o chiarimenti sul progetto scrivere all’indirizzo as-fe.covid19@beniculturali.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com