Attualità
2 Aprile 2020
Gli agenti vicini all'associazione Dalla Terra alla Luna nonostante il difficile momento di emergenza

“Coloriamoci di blu”, la polizia per la giornata dell’autismo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera, possibili disservizi per sciopero del 6 maggio

Hera informa che lunedì 6 maggio potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi gestiti dalla multiutility, compresi call center, sportelli commerciali e stazioni ecologiche, in seguito a uno sciopero, per l’intero turno di lavoro, proclamato dalle organizzazioni sindacali confederali di categoria

La Casa Residenza Asp in festa per i 106 anni di Alice Grossi

La festa con la famiglia e con gli ospiti della residenza a suggellare una giornata davvero speciale ed indimenticabile. È stata gioia vera, ieri, alla Casa Residenza Anziani Asp di via Ripagrande, 5, dove Alice Grossi ha festeggiato 106 anni

In occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, la Polizia di Stato, “da sempre vicina alla gente e in modo particolare alle categorie di soggetti più deboli e affetti da gravi patologie come nel caso di quelli colpiti da neurodiversità” sottolinea la questura di Ferrara, non può trascurare nonostante la grave situazione epidemiologica in atto nel Paese, di sensibilizzare l’opinione pubblica su un disturbo che sta diventando sempre più un’emergenza sociale.

L’autismo colpisce un bambino ogni 68 nati, può determinare difficoltà a comunicare a interagire e a condividere interessi e attività con gli altri, si manifesta fin dalla prima infanzia causando spesso problemi di comportamento e difficoltà nella vita sociale che possono perdurare tutta la vita.

Dopo tante “iniziative luminose” col tricolore per la difficile sfida che sta affrontando il Paese, è giunto il momento di tingere l’Italia di blu, il colore simbolo della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

La portavoce dell’associazione “Dalla Terra alla Luna” Mariella Ferri ha ringraziato per l’iniziativa e la vicinanza, dichiarando che nonostante la situazione eccezionale, dolorosa e triste, legata al fenomeno dell’emergenza Covid-19 e #noi restiamo a casa, l’associazione non ha fatto mancare il proprio sostegno coinvolgendo tutti con l’iniziativa “Indossa un indumento blu, fai una foto e condividila sui social”.

L’associazione è l’unica a Ferrara che si occupa di autismo, seppur legata ad una federazione regionale che fa capo all’associazione nazionale Angsa. E anche il questore Cesare Capocasa aderisce convintamente al progetto: “Insieme per sfidare l’autismo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com