Portomaggiore
2 Aprile 2020
Parte a Portomaggiore il progetto per far sentire la vicinanza del Comune in questi giorni di emergenza sanitaria

“Pronto… Com Andegna?”, sindaco e assessori telefonano agli anziani soli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bullismo a Portomaggiore. I compagni incrociano le braccia

Interviene il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi sugli studenti delle scuole medie che lunedì mattina hanno incrociato le braccia in solidarietà a un loro compagno che ha riportato un trauma cranico minore a causa di atti di bullismo

Ruba nel supermercato, minaccia i clienti e aggredisce i carabinieri

Ha minacciato le persone che si trovavano all'interno di un supermercato di Portomaggiore e all'arrivo dei carabinieri ha aggredito i militari. L'uomo, di nazionalità straniera, è stato poi trovato in possesso di merce rubata nello stesso esercizio commerciale. Arrestato e condannato per resistenza a pubblico ufficiale e furto

Portomaggiore. In questi lunghi giorni sappiamo che dobbiamo stare in casa, in famiglia, isolati, per combattere una difficile battaglia per contrastare l’emergenza Coronavirus.  Gli anziani sono tra le categorie maggiormente esposte in questa situazione emergenziale e non sempre, infatti, hanno gli strumenti o la rete familiare capaci di sostenerli e anche a loro l’Amministrazione comunale di Portomaggiore vuole riservare un’attenzione particolare.

La possibilità di rimanere vicini, vicinissimi, come è proibito nella realtà fisica, l’abbiamo solo attraverso internet o il telefono, che quasi tutti ormai usiamo come occhio sul mondo esterno. E proprio attraverso il telefono il sindaco e gli assessori del Comune di Portomaggiore faranno sentire agli anziani residenti nel comune la propria vicinanza, mettendo in campo il progetto “Pronto… com andegna?”.

“In queste settimane – spiega il sindaco Nicola Minarelli – io e gli assessori ci metteremo al telefono ed elenchi alla mano chiameremo, un po’ alla volta, gli anziani del comune che hanno più di 80 anni (quelli di cui è stato possibile trovare un numero di telefono fisso). Sono davvero tanti i nostri “nonni” e molti abitano soli: durante giorni difficili di isolamento vogliamo esprimere la vicinanza del Comune, anche solo con un saluto e un “com andegna?” per sapere se è tutto a posto. Naturalmente – continua il sindaco – non siamo professionisti né psicologi, ma se dovessimo trovare situazioni critiche allerteremo i nostri servizi sociali per trovare soluzioni. Il nostro è un gesto simbolico ma non esaustivo, invitiamo tutti voi a contattare gli anziani che conoscete, siano essi parenti o vicini di casa: facciamo sentire che non li lasciamo soli”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com