Eventi e cultura
24 Febbraio 2020
Furio Zara del Corriere illustra le storie dei campioni fatte di sacrifici ed emozioni

‘Vite da sport’ raccontate agli studenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Wunderkammer torna la tre giorni di Un-Design

Il tema dell'un-design torna al centro del progetto Make Together con l'edizione Public Program Un-design: Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio il Consorzio Wunderkammer ospiterà talk, workshop, una tavola rotonda con protagonisti internazionali del design e una performance finale

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

All’interno dell’offerta formativa per le scuole 2019/20, organizzata dalla biblioteca Niccolini, venerdì 21 febbraio la classe 1^G della scuola M. M. Boiardo ha partecipato con altre scolaresche a un incontro dal titolo “Vite da sport”, tenuto dal giornalista Furio Zara, che lavora al Corriere dello Sport dal 2000.

Zara racconta di aver unito nella sua vita due passioni: la scrittura e lo sport. Per questo esordisce dando ai ragazzi cinque parole significative, da tenere presenti nella loro vita sportiva: bellezza, sacrificio, identità, integrazione e rispetto.

L’attenzione degli alunni è catturata dai suoi racconti di vite esemplari, da quella dei calciatori Messi, Ronaldo, Baggio, che hanno sacrificato molto per essere i campioni che sono, o della pugile Irma testa, che ha affrontato un ambiente maschilista in nome dei suoi sogni, agli atleti Wilma Rudolph, che da piccola aveva contratto la poliomelite e a Bolt, il quale gli ha regalato l’intervista più emozionante della sua storia di giornalista, per finire con Bebè Vio, che di esempi ne regala a piene mani. Ma molti altri sono gli sportivi citati.

Sono stati racconti ricchi di aneddoti, che hanno coinvolto e fatto partecipare tutta la scolaresca. Furio Zara racconta in modo appassionante e garbato, è in grado di tirar dentro alle storie i suoi ascoltatori raccogliendo con abilità le loro domande e rispondendo in maniera esauriente, e conclude l’incontro con una frase da scolpire nella mente: “La fatica non è mai sprecata. I sogni non sono mai sprecati”, pronunciata dal grande Pietro Mennea.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com