Salute
7 Febbraio 2020

Fisioterapia per tutti al Poliambulatorio Quisisana

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Curare i curanti”. Due giornate dedicate al benessere dei professionisti sanitari

Anche quest'anno si è rinnovata la collaborazione con il Centro Studi Opera Don Calabria "Città del Ragazzo", che ha nuovamente accolto l'iniziativa con la consueta disponibilità, confermandosi un partner fondamentale nella promozione di percorsi dedicati alla formazione, alla cura delle relazioni e al benessere della comunità professionale

Sanità, diminuiscono i tempi d’attesa

Oltre 535mila prestazioni erogate nei weekend dal sistema sanitario pubblico dell’Emilia-Romagna nel 2025. Pari a oltre 10mila in media per fine settimana. È il bilancio dell’applicazione in Emilia-Romagna della legge 107 del 2024, che ha introdotto misure emergenziali per ridurre i tempi delle liste d’attesa nel Servizio sanitario nazionale

https://youtu.be/1mAYdUPY0XI

In questo video il dottor Mazzacurati – fisioterapista ci illustra i benefici della fisioterapia e indica verso quale tipologia di pazienti è rivolta.

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei pazienti, affetti da patologie sia congenite che acquisite, in ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale, attraverso molteplici tipi di interventi terapeutici.

Questi interventi sono praticati dal professionista laureato in Fisioterapia, assieme al medico specialista e al team multidisciplinare e possono concentrarsi in molteplici campi d’azione: l’ortopedia, la neurologia, la reumatologia, la cardiologia, la pneumologia, la pediatria, l’urologia etc.

Una specializzazione della fisioterapia è la terapia manuale che è indicata per il trattamento delle patologie neuro-muscolo scheletriche e si basa sul ragionamento clinico, con questi termini si fa riferimento a trattamenti specifici che possono suddividersi in terapie manuali ed esercizi di tipo terapeutico, entrambi testati scientificamente.

Infine è importante sottolineare come tutti possono avere necessità di un intervento fisioterapico, dal bambino all’anziano, atleti e adolescenti, nessuno escluso.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com