Un nuovo importante strumento entra a far parte della dotazione del Laboratorio di Ematologia dell’Ospedale di Cona: si tratta di un microscopio per la diagnostica precoce delle patologie ematologiche, dotato di ponte per il doppio osservatore, del valore di circa 14mila euro, donato da Ail Ferrara a sostegno dell’attività clinica e diagnostica dell’Unità Operativa di Ematologia, diretta da Antonio Cuneo.
La nuova strumentazione rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di collaborazione e sostegno che Ail Ferrara porta avanti quotidianamente al fianco dell’Ematologia, dei pazienti e delle loro famiglie. La possibilità di disporre di strumenti diagnostici adeguati e tecnologicamente avanzati è infatti fondamentale per consentire agli specialisti di individuare tempestivamente le patologie ematologiche e orientare più rapidamente il percorso terapeutico.
“Il microscopio – afferma il professor Cuneo – grazie anche alla possibilità di effettuare l’osservazione attraverso il ponte per doppio osservatore, consente un confronto diretto tra professionisti, specializzandi e biologi durante l’attività diagnostica, favorendo la condivisione delle valutazioni e l’insegnamento alle nuove generazioni”.
La donazione si inserisce in un impegno più ampio e costante di Ail Ferrara a favore dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Dall’inizio del 2026 ad oggi, Ail Ferrara ha infatti erogato complessivamente 150mila euro, ai quali si aggiungono circa 20.000 euro destinati all’acquisto di strumentazioni e ausili a supporto dei reparti e dei servizi di Ematologia e Pediatria. Un sostegno concreto che si traduce in risorse destinate alla cura, alla diagnosi, alla ricerca e al miglioramento dell’assistenza, confermando la volontà di Ail Ferrara di essere presente lungo tutto il percorso di cura e accanto alle esigenze quotidiane dei pazienti e delle loro famiglie.
“Ail è presente a 360 gradi a sostegno dell’Ematologia, dei suoi ammalati e dei caregiver – dichiara Gian Marco Duo, presidente di Ail Ferrara –. La nostra missione principale rimane la ricerca, perché attraverso essa vogliamo continuare a donare sempre nuove speranze di vita ai pazienti e alle loro famiglie. Questo impegno si concretizza anche attraverso il finanziamento di medici e biologi e mediante la donazione di strumentazioni che possono contribuire alla diagnosi precoce delle neoplasie ematologiche”.
“Una diagnosi più precoce significa poter intervenire più tempestivamente e, di conseguenza, offrire nuove possibilità e nuove speranze di vita – prosegue Duo –. Per questo riteniamo importante sostenere concretamente anche il lavoro quotidiano dei professionisti dell’Ematologia, mettendo a loro disposizione strumenti che possano contribuire alla qualità della diagnosi e della cura”.
“E’ sempre molto bello – afferma Nicoletta Natalini, direttrice delle Aziende Sanitarie ferraresi – vedere l’impegno corale del mondo del volontariato e la presenza delle Istituzioni, in un un’opera corale a favore del nostro ospedale. Specie per donazioni come quella di oggi, fatta ad un servizio in cui si riuniscono ricerca, formazione e diagnosi e cura. In Ematologia la rapidità di diagnosi è molto importante per la presa in carico del paziente e per attivare cure che, nel corso degli anni e grazie proprio alla ricerca, hanno allungato notevolmente l’aspettativa di vita di questi pazienti. Questo microscopio contribuisce a mantenere il Servizio tecnologicamente avanzato e, grazie alla componente universitaria che è molto importante, a fare formazione, divenendo sempre più attrattivo anche verso i professionisti. Grazie dunque all’Associazione AIL per questa, e per le tante donazioni che effettua alle nostre strutture sanitarie, che ci impegniamo a mettere a frutto al meglio delle nostre possibilità”.
“Investire nella diagnosi precoce significa investire concretamente sulla salute delle persone – dichiara l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti –. La possibilità di disporre di strumenti diagnostici sempre più efficaci può fare la differenza nella presa in carico delle patologie ematologiche. È un contributo che ha un valore ancora maggiore se si considera l’impegno complessivo che AIL sta portando avanti a sostegno dell’ospedale, della ricerca e delle persone che affrontano una malattia ematologica. AIL Ferrara, dimostra una volta di più, con azioni concrete, quanto la collaborazione con la sanità e le istituzioni possa fare davvero la differenza per i pazienti”.
L’impegno di Ail Ferrara non riguarda quindi esclusivamente la ricerca, ma si sviluppa a 360 gradi, comprendendo il sostegno ai professionisti, l’acquisto di strumentazioni e ausili, il supporto ai reparti e l’attenzione costante alle esigenze dei pazienti e dei caregiver, offrendo loro a titolo gratuito preziosi servizi socio assistenziali.
“Se tutto questo è possibile – conclude Duo – è grazie al grande impegno dei nostri Volontari e dei sostenitori AIL, che dedicano tempo e risorse alla cura degli ammalati. Ognuno, con il proprio contributo, rende possibile la realizzazione di progetti importanti, progetti enormi che si possono concretizzare unicamente grazie a loro”.
Contatti: Sede Ail Ferrara Odv via Aldo Moro 8 (44124, Cona – FE) – 1B3 Studi Dipartimentali Ematologia. Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 14.30. Tel. 0532.236986. ailfe@ospfe.it – www.ailferrara.it. Mercatino della Solidarietà via Carlo Mayr 96/A, Ferrara. Orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e 15.30-19; giovedì e sabato dalle ore 9.30 alle 12.30. Tel. 347.5772370.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com