Eventi e cultura
29 Gennaio 2020

Il pittore di Altamura torna a Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Si inaugura sabato 1 febbraio alle ore 16 un’esposizione tematica che vuole celebrare il ritorno al Museo di Ferrara di uno dei più significativi reperti recuperati dagli scavi di Spina, concesso in prestito al Museo Metropolitan di New York dal 2012.

Con l’occasione del suo ritorno si è voluto esporre assieme a questo vaso anche altri due che con esso condividono forma, caratteri stilistici ed iconografia. Uno di questi in particolare, mai esposto al pubblico è stato fatto oggetto, per l’occasione, di un attento restauro finanziato con grande generosità dai Presidenti di varie associazioni Lions di Ferrara e provincia.

I tre crateri oggetto di questa presentazione sono stati tutti attribuiti dal grande studioso di ceramica attica J.Beazley ad uno stesso pittore, da lui battezzato Pittore di Altamura, uno dei ceramisti attici più notevoli della metà del V secolo a.C.

La mostra sarà presentata da Paola Desantis, Direttore del Museo, Isabella Rimondi, restauratrice della ditta Kriterion e Nadia Miani, Presidente Lions Club.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com