Portomaggiore
23 Gennaio 2020
Il sindaco Nicola Minarelli annuncia: “Via libera dalla Regione, la zona è stata dichiarata idonea"

L’area camper riaprirà a Portomaggiore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bullismo a Portomaggiore. I compagni incrociano le braccia

Interviene il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi sugli studenti delle scuole medie che lunedì mattina hanno incrociato le braccia in solidarietà a un loro compagno che ha riportato un trauma cranico minore a causa di atti di bullismo

Ruba nel supermercato, minaccia i clienti e aggredisce i carabinieri

Ha minacciato le persone che si trovavano all'interno di un supermercato di Portomaggiore e all'arrivo dei carabinieri ha aggredito i militari. L'uomo, di nazionalità straniera, è stato poi trovato in possesso di merce rubata nello stesso esercizio commerciale. Arrestato e condannato per resistenza a pubblico ufficiale e furto

Portomaggiore. Dalla Regione Emilia-Romagna arriva una buona notizia per Portomaggiore: a breve riaprirà l’area camper di via Mazzini. A ricostruire i passaggi che avevano portato alla chiusura dell’area da parte dell’amministrazione comunale è il sindaco Nicola Minarelli.

“Constatato il comportamento poco educato di un camperista, un nostro concittadino aveva provveduto a fare una segnalazione ad Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna). A seguito dei rilievi effettuati – ricorda il primo cittadino -, l’Agenzia regionale per l’Ambiente aveva dichiarato la nostra area camper non idonea”.

“Le ragioni, squisitamente di carattere tecnico-burocratico, riguardavano la definizione amministrativa dei rifiuti che erano indirizzati al sistema fognario – spiega Minarelli -. In via precauzionale, abbiamo chiuso immediatamente l’area onde evitare eventuali sanzioni che potevano addirittura essere di natura penale”.

“Sappiamo di aver arrecato un disagio ai tanti camperisti della nostra zona, ma non potevamo fare altrimenti” confessa il sindaco che si è quindi rivolto alla Regione Emilia-Romagna per chiedere di pronunciarsi ufficialmente sull’interpretazione normativa da cui dipendeva la riapertura dell’area, “e oggi, dopo diversi mesi di approfondimento da parte degli uffici giuridici di Bologna, l’area è stata dichiarata idonea”.

Particolarmente soddisfatta è la consigliera regionale portuense Marcella Zappaterra, che ha fatto da tramite tra l’amministrazione comunale e il livello regionale per risolvere il prima possibile la situazione.

“Ora – conclude Minarelli – è questione di poco tempo per riaprire l’area. Il nostro settore tecnico e Hera si stanno interfacciando per arrivare alla definizione dell’autorizzazione, ultimo step necessario per la riapertura del camper service. Appena giungerà, potremo finalmente riconsegnare simbolicamente quell’area alla comunità allargata dei camperisti che gravitano attorno a Portomaggiore”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com