Politica
19 Gennaio 2020
Il vicesindaco: “Mia pagina gestita da 6 persone. Noi l'avversario politico lo attaccheremo sempre. Giusto o sbagliato che sia”

Audio segreto. Naomo svela la strategia della Lega: “C’è un accordo tra me e Alan”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

“Perché anche adesso quando siamo al governo c’è sempre questo atteggiamento di sfottò nei confronti dell’avversario politico?”. È la domanda, che molti si sono posti, che Anna Ferraresi rivolge al vicesindaco Nicola Naomo Lodi.

La registrazione viene da un incontro informale tenutosi in municipio a fine agosto. Il gruppo consiliare della Lega di Ferrara avverte i primi scricchiolii. Da lì a pochi giorni si dimette Paolo Vezzani. E le attenzioni di Naomo Lodi e dei suoi uomini di fiducia si rivolgono ad Anna Ferraresi, che in quei giorni su Facebook sta denunciando il degrado ancora presente nella zona di Pontelagoscuro.

Lodi le chiede un incontro. Lei accetta, ma quando si presenta si trova di fronte anche il capogruppo Benito Zocca e il vicecapogruppo Stefano Solaroli. Nella registrazione si sentono i giochi sottobanco fatti per votare Solaroli come vice.

Ma la parte più interessante arriva in seguito, quando la Ferraresi chiede il motivo di tanto astio verso gli avversari. L’audio è entrato anche nel servizio di Piazzapulita che ha denunciato lo scandalo dell’offerta di lavoro di Solaroli. Ma solo parzialmente.

“Questi qua ti mangiano vivo appena abbassi le orecchie” è la risposta diretta di Naomo, che aggiunge: “Io a Alan abbiamo un accordo e lo sanno tutti. Io non sarei stato nominato vicesindaco perché a quest’ora sarei o in Regione o a Roma. Sai perché? Perché il prossimo sindaco avrebbe voluto candidarsi o Fornasini o Maggi”.

Per mantenere il governo della Lega ecco quindi il patto segreto: “Allora io e Alan ci siamo dati un obiettivo: che il giorno dopo le elezioni avremmo aperto la campagna elettorale per il 2023 (2024, ndr). Perché vedi che appena alzano le orecchie questi qua gli danno delle pagine di giornali? Se noi non abbiamo questo livello alto mediatico noi in due giorni perdiamo le elezioni”.

Lodi in sostanza confessa che il successo elettorale della Lega a Ferrara è dovuto alla massiccia attività di intervento sui social (e lo si è visto nel caso dello shitstorming comandato da Michele Lecci premiato poi con la carica di portavoce del sindaco).

“Noi l’avversario politico lo attaccheremo sempre – aggiunge Naomo -, giusto o sbagliato che sia; c’è una serie di persone che valutano: c’è l’Alessia, c’è Michele, c’è la Ca… (audio non chiaro, ndr)”.

In pratica si tratta delle tre persone che seguono Alan Fabbri ancora da quando era consigliere in Regione e che poi una volta sindaco si è portato a Ferrara, assumendole in Comune.

“Noi affrontiamo tutto. Tu credi che quello che scriviamo lo scriva sempre io? – conferma Lodi -. La mia pagina è gestita da sei persone, sei persone”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com