Bondeno
16 Gennaio 2020
Rievocazione in chiave gastronomica domenica 19 gennaio al campo sportivo di Scortichino

“Na magnada da porc” per riscoprire il maiale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno. Alla riscoperta delle tradizioni gastronomiche tipiche del nostro territorio: continua “Porci & Porci: na magnada da porc”, giunto alla sua terza edizione. Un evento gastronomico davvero interessante e ‘intrigante’, quello di domenica 19 gennaio, non solo per gli appassionati ma anche per coloro che desiderano scoprire che cosa, di così speciale, riserva la cucina legata al maiale.

Il “quinto quarto”, è costituito dalla parte meno nobile – dopo i tagli classici – il cui consumo ha messo alla prova la capacità artistica delle nostre nonne di ricavarne ghiotti piatti. “Del Maiale non si butta niente” è l’occasione per ricordare, conoscere e non dimenticare uno degli elementi più distintivi dell’identità gastronomica locale e non solo.

Il 19 gennaio dalle ore 9.30 presso il campo sportivo di Scortichino – struttura riscaldata – partirà la rievocazione, in chiave gastronomica, della cucina legata al maiale organizzata dalla Spd Nuova Aurora. In tavola saranno servite le parti più “nobili” – tra le “meno nobili” – del porco, come: gli Ziti conditi con l’impasto del salame, i ciccioli, gli zampetti, i codini, l’ossata, i cotechini, le cotiche con i fagioli, la coppa di testa…. occasione per abbinarvi alcuni vini del territorio – bollicine rosse e bianche – sgrassanti e poco alcolici.

“Uno di famiglia”, così veniva definito il porco. L’occasione per rendersi conto di quanto sia appropriato tale appellativo, la offre questo evento, non certo unico ma rigorosamente osservante del “trattamento” riservato alle preparazioni secondo tradizione.

Per info e prenotazioni: 328 3013335 – 348 4204453 – 333 3823616.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com