Politica
29 Dicembre 2019
Esposto della consigliera Pd Marescotti sulla nomina di Angiolillo: "Solo 40 minuti per esame dei curricula, discussione e confronto dei 14 candidati"

Asp in procura, dubbi sul bando per l’amministratore unico

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

La consigliera del Pd Deanna Marescotti e l’amministratore unico di Asp Mario Angiolillo

Il bando per la selezione del nuovo amministratore unico di Asp diventa materia della procura di Ferrara. La nomina di Mario Angiolillo ‘in tempi record’ desta qualche perplessità nella consigliera comunale Pd Deanna Marescotti che, ricevuta la segnalazione di uno dei quattordici concorrenti al bando, ha deciso di fare chiarezza e presentare un esposto alla procura.

“Non metto in dubbio la legittimità della procedura ma quanto successo è singolare” premette la consigliera dem che, dopo aver verificato i dubbi sollevati dal candidato ‘scartato’ in attesa dell’accesso agli atti richiesto all’amministrazione comunale, ha depositato l’esposto poco prima di Natale.

La prima criticità riguarda il prolungamento del bando. L’8 ottobre il sindaco Alan Fabbri ha emesso l’avviso pubblico per la raccolta di candidature per la nomina dell’amministratore unico del Centro Servizi alla Persona, fissando come termine ultimo la data del 25 ottobre. Quel giorno, però, il sindaco “su richiesta per le vie brevi del presidente dell’assemblea dei soci” ha riaperto i termini per presentare le candidature, fissando per le ore 12 del 4 novembre la nuova scadenza.

“La decisione è stata giustificata con la necessità di consentire una più ampia partecipazione dei candidati e quindi di avere più scelta – spiega Marescotti – ma solo tre curricula sono pervenuti nel periodo successivo, rispetto a quelli presentati nella prima tranche”. E il vincitore è risultato essere proprio tra quei tre che si sono fatti avanti nella proroga”.

“Anche questa è una circostanza legittima, ma diventa ancora più curiosa se messa in fila con altri fatti che destano dubbi” prosegue la consigliera Pd in riferimento all’assemblea del 4 novembre che ha portato i rappresentanti dei tre soci di Asp (il vicesindaco di Ferrara Nicola Lodi, il sindaco di Masi Torello Riccardo Bizzarri e il sindaco di Voghiera Paolo Lupini) a conferire all’unanimità l’incarico ad Angiolillo. La seduta viene aperta alle 14 e conclusa alle 14.40.

“Dal verbale si evince che esame, discussione e confronto dei 14 curricula (corposi e complessi vista la materia) è durato 40 minuti in tutto, compresa la notifica e la pubblicazione del comunicato stampa con foto del vincitore sul sito istituzionale” ripercorre Marescotti che trova “oggettivamente troppo poco il tempo dedicato alla valutazione”.

“Considerato che dalle 12 alle 14 l’ufficio affari generali ha concluso le verifiche previste dalle numerose disposizioni normative vigenti, che i soci hanno letto in 40 minuti i curricula di 14 candidati, ed avuto modo di svolgere ‘ampia discussione e attento confronto’, consentendo all’ufficio stampa di emettere comunicato stampa dell’avvenuta nomina, con fotografia del vincitore (ipotizzo avessero pronte le foto di tutti e 14 i partecipanti non sapendo chi avrebbe potuto risultare vincitore) mi permetto di fare i complimenti a cotanta efficienza… da proporre al ministero della Funzione Pubblica per un premio speciale” è l’ironica constatazione del concorrente che ha segnalato il caso all’esponente Pd.

“È legittimo porsi qualche dubbio, per questo ho ritenuto doveroso portare tutto in procura” conclude Deanna Marescotti che vuole chiarezza sul conferimento dell’incarico, della durata di cinque anni con un compenso mensile di 2mila euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com