Argenta
27 Dicembre 2019
Approvata in Consiglio comunale la mozione di Luca Bertaccini. Curtarello (Lega) chiede conto dei promessi sgravi fiscali

L’ambiente al centro dell’azione amministrativa ad Argenta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini riparte da dove Argenta è nata

Al parco della Pieve di San Giorgio di Argenta, si è aperta la campagna elettorale di Andrea Baldini. Cinquecento persone hanno partecipato all’evento, dove il candidato sindaco ha presentato la coalizione che lo sostiene

Raduno di Ferrari per festeggiare il Primo Maggio

Se c’è stato un modo originale per celebrare la festa del 1° Maggio, è stato certamente la 13° edizione dell’ormai tradizionale ritrovo Ferrari organizzato al Bar Circolo Acli di San Biagio

Baldini e le strette di mano

Inaugurata la sede elettorale del sindaco uscente Andrea Baldini, candidato alla corsa per la poltrona di primo cittadino di Argenta, per la seconda volta, alle amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi

di Giada Magnani

Argenta. Sgravi fiscali per le attività penalizzate dai lavori di rifacimento di Piazza Garibaldi: a che punto sta questa proposta? E’ l’argomento sollevato in consiglio comunale da Ottavio Curtarello della Lega che, attraverso una interrogazione, ha chiesto appunto lumi al sindaco Andrea Baldini.

Al tempo, vice di Fiorentini, s’era fatto carico del problema “con convinzione”, come si legge nell’interpellanza, ora in attesa di risposta scritta. Ebbene, in un contesto di mancati guadagni o comunque di riduzione di incassi dovuti in particolare all’eliminazione di parcheggi, con parziale inibizione del traffico veicolare, Curtarello afferma in sintesi che “ad oggi non vi è certezza circa i tempi, le modalità, i criteri di erogazione e la platea di esercizi beneficiari di tali forme di ristoro”.

Nella stessa seduta di lavoro del civico consesso Luca Bertaccini ha avanzato due mozioni: l’una approvata coi soli voti della maggioranza, l’altra rinviata alla discussione dell’apposita commissione socio-sanitaria. Nel primo caso si tratta di una dichiarazione di emergenza climatica e ambientale, che impegna il primo cittadino e la sua giunta, che già aderiscono al Patto dei Sindaci dell’Unione Valli e Delizie per il clima e l’energia, “a continuare a incrementare gli interventi e le iniziative, anche col coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni nella individuazione delle criticità e nelle loro soluzioni, per raggiungere questi scopi: la riduzione delle emissioni, la promozione delle energie rinnovabili, il risparmio energetico e contro gli sprechi, nella riforestazione urbana”. Il tutto “riconoscendo nella lotta al cambiamento climatico e alle relative conseguenze una assoluta priorità da tenere conto in tutta l’azione amministrativa”. Si sono astenuti la Lega e Rinnovamento.

Nel secondo caso invece all’odg c’era il progetto di Co-Housing: case, o appartamenti di accoglienza e assistenza per anziani. Che, già operative ad esempio a Ferrara, Forlì, Trento, Bologna e Milano, offrirebbero una soluzione alternativa alle attuali strutture in ambienti di convivenza comuni. Come anzidetto la mozione è stata ritirata in vista di approfondimenti in sede di commissione consiliare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com