Attualità
20 Dicembre 2019
“Un plesso che, ha dimostrato di saper fare educazione e cultura usando il linguaggio dei ragazzi”

Commissione Femminicidio in ‘missione’ al Copernico-Carpeggiani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vent’anni di estense.com, “Ferrara celebra la sua voce libera”

Estense.com ha celebrato vent’anni di informazione libera e indipendente: nato nel 2005 come primo quotidiano digitale di Ferrara, in un convegno organizzato da Assostampa e Scoop Media Edit è stato riconosciuto come presidio di democrazia e di giornalismo autentico. L'anniversario è diventato occasione per riflettere sulle sfide della libertà di stampa

Gli auguri di Lino Aldrovandi: “Grazie Marco di esserci stato e di esserci ancora”

Alle celebrazioni per i 20 anni di estense.com è intervenuto anche Lino Aldrovandi, padre di Federico Aldrovandi, la cui vita venne spezzata proprio a breve distanza dalla nascita del primo quotidiano online della città. Un momento di profonda commozione, in cui è stata ribadita l’importanza della ricerca della verità e il ruolo dei giornalisti

Ilaria Cucchi: “Estense.com ha dato voce a chi voce non l’aveva”

Anche la senatrice Ilaria Cucchi, impossibilitata a presenziare alle celebrazioni dei vent’anni di estense.com per le gravi - poi dimostratesi fatali - condizioni del padre, ha voluto lasciare la propria testimonianza e far giungere il proprio ringraziamento alla redazione e al direttore Marco Zavagli

Accompagnata dalla senatrice Pd Paola Boldrini, organizzatrice dell’incontro come membro della Commissione parlamentare Infanzia e Adolescenza, la presidente della Commissione d’inchiesta sul Femminicidio in Senato, Valeria Valente, farà oggi (venerdì), alle 12, visita all’Istituto I.I.S Carpeggiani-Copernico diretto da Roberto Giovannetti.

Più che una visita una vera e propria missione, secondo il codice istituzionale, ad un plesso che, come rimarca Boldrini, col brano ‘Non è normale che sia normale’ (utili ad associazione Giardino Segreto) – lanciato lo scorso novembre in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle donne – ha dimostrato di «sapere fare educazione e cultura usando il linguaggio dei ragazzi per i ragazzi». E che, soprattutto, attraverso il progetto pilota The New Poets ha introdotto lo studio della violenza come materia interdisciplinare e obbligatoria.

L’incontro prevede l’accoglienza da parte del dirigente Giovannetti, che illustrerà a Valente e Boldrini i percorsi in via di consolidamento all’interno dell’istituto e il successivo incontro con alcune classi, con proiezione del video.

«Il lavoro fatto e in corso al Copernico-Carpeggiani è di grande valore morale e lungimiranza – la sintesi di Boldrini – e riteniamo vada sostenuto. Io personalmente, ammetto anche l’orgoglio della territorialità».

Nel pomeriggio, alle 14.30, Valente, Boldrini e la consigliera regionale Pd – e candidata alle elezioni del 26 gennaio – Marcella Zappaterra saranno allo Spazio Grisù. Valente farà il punto sui lavori della commissione Femminicidio, istituita lo scorso febbraio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com