Attualità
10 Dicembre 2019
Un anziano di 79 anni “con invalidità dell'85%” che risiede in zona lamenta di aver trovato lo stallo invaso da un veicolo dell'organizzazione

“Il parcheggio per disabili occupato durante il comizio di Salvini”

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Mentre la candidata alla presidenza Lucia Borgonzoni dalla Galleria Matteotti e al fianco di Matteo Salvini e del sindaco Alan Fabbri attaccava l’attuale assetto politico della Regione perché fa pagare le prestazioni mediche ai disabili, a pochi metri di distanza c’era proprio un disabile a lamentarsi del trattamento ricevuto in occasione del comizio.

Un 79 enne – “sono invalido all’85%”, dichiara a Estense.com – che abita in un palazzo di corso Porta Reno al suo ritorno a casa ha infatti trovato il parcheggio sotto casa riservato ai disabili in via Amendola, uno dei confini della Galleria Matteotti, occupato da un’automobile dell’organizzazione del comizio.

L’uomo si è rivolto alle forze dell’ordine per chiedere spiegazioni ma, dice piuttosto arrabbiato, “mi hanno detto che l’auto era autorizzata a stare lì e poi mi hanno accompagnato a casa prendendomi sotto braccio senza far spostare la macchina, ma quello è un posto riservato a me che sono disabile e non c’era nemmeno un cartello di avviso. Sono inc.. nero, questa è la prepotenza del potere, non volevano neppure che facessi le foto”.

Abbiamo provato a chiedere spiegazioni a un operatore per capire se l’occupazione dello stallo (che è doppio in realtà) in questione fosse autorizzata o se vigessero particolari divieti per i cittadini che rendessero quel posto almeno momentaneamente libero da vincoli, ma ci è stato spiegato che sarebbe necessario verificare l’eventuale presenza di un’ordinanza della polizia locale (le modifiche alla viabilità solitamente vengono segnalate dal Comune), che non risulta però essere stata resa pubblica, forse anche per il pochissimo preavviso con cui il comizio è stato spostato da piazza municipale alla Galleria Matteotti.

Quel che è certo è che a comizio terminato anche mentre eravamo sul posto per raccogliere la testimonianza, un’auto con a bordo alcuni organizzatori appartenenti alla sezione locale della Lega ha effettivamente sostato sul medesimo stallo per caricare del materiale, senza nessun problema.

“Lei lo vede? – chiede con un misto di rabbia e sarcasmo l’uomo – Vede la segnaletica? La hanno anche fatta poco. Si vede che quello è un parcheggio per disabili”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com