Cronaca
30 Novembre 2019
A dicembre gli incarichi per la consulenza tossicologica e per esaminare i reperti sequestrati, tra i quali il telefonino. La difesa farà effettuare una perizia psichiatrica su Alessio

Nonna uccisa dal nipote, le prossime tappe dell’indagine

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Sequestrato dal commando per 40mila euro in bitcoin

Lo avrebbero aggredito per rubargli 40mila euro in bitcoin che aveva nel proprio telefono cellulare. Sarebbe questo il movente della rapina avvenuta nell'agosto 2023 a Malborghetto, ai danni di un giovane ferrarese. Ad agire una banda di quattro persone

Omicidio in ospedale. “Mi disse di non dire nulla, ma di lasciar parlare lui”

La circostanza emerge da un'intercettazione telefonica del 2 ottobre 2024 tra l'infermiera stessa - sentita ieri pomeriggio (giovedì 29 ottobre) davanti alla Corte d'Assise - e sua sorella, mentre il faccia a faccia sarebbe avvenuto nella cucinetta del reparto di Lungodegenza Geriatrica Riabilitativa dell'ospedale Mazzolani-Vandini di Argenta

Chiedevano il pizzo alle prostitute, condanne pesanti per una coppia di sfruttatori

Avevano costretto alcune prostitute a versare loro il pizzo per 'affittare' il tratto di strada in cui vendere il proprio corpo. È l'accusa per cui ieri (giovedì 29 ottobre) il collegio del tribunale di Ferrara ha pesantemente condannato in primo grado una coppia, lui 51enne e lei 50enne, entrambi di nazionalità albanese

Pierpaolo Alessio

Consulenza tossicologica, analisi genetiche sugli oggetti sequestrati e informatiche su pc e smartphone e una consulenza psichiatrica. Sono queste le prossime tappe dell’indagine sull’omicidio di Maria Luisa Silvestri, la nonna di 71 anni uccisa dal nipote Pierpaolo Alessio (22) nella tarda serata di mercoledì 20 novembre.

Intanto primi dati provenienti dall’autopsia – l’incarico è stato affidato in settimana al medico legale Stefano Malaguti – sembrano dare riscontro preliminare alle prime indicazioni già ottenute dai testimoni, ovvero che la signora Silvestri sia stata colpita o, meglio, abbia impattato con una superficie piana, come il montante dell’auto o il volante.

Il 2 dicembre il sostituto procuratore Barbara Cavallo affiderà l’incarico per la consulenza tossicologica, dalla quale si capirà se Alessio abbia o meno assunto sostanze alcoliche e/o stupefacenti quella sera. Il 9 dicembre la procura affiderà un altro incarico per eseguire degli accertamenti – compresi i rilievi sul DNA – sulle tracce presenti sull’autovettura in cui si è consumato l’omicidio per dare ulteriori elementi utili alla ricostruzione del fatto. In programma anche delle analisi sul telefono cellulare e sui dispositivi informatici sequestrati, nonché sui movimenti di denaro che potrebbero dare indicazioni sul movente alla base dell’inspiegabile omicidio. Sono passaggi che verranno eseguiti in contraddittorio, permettendo così anche alla difesa di parteciparvi.

Proprio il difensore di Alessio – l’avvocato Pasquale Longobucco –  conferma l’intenzione di effettuare una consulenza psichiatrica sul suo assistito, motivata anche dal (presunto) vuoto di memoria del 22enne che non ricorderebbe nulla di quella folle violenza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com