Comacchio
24 Novembre 2019
Le osservazioni dell'associazione sugli interventi più importanti e urgenti tra quelli contemplati nel piano triennale delle opere pubbliche di Comacchio

Porto Canale, sicurezza e parcheggi: le priorità di Cna per Comacchio e Lidi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Comacchio. Gli interventi sul Porto Canale di Porto Garibaldi, la sicurezza delle aree artigianali e commerciali, la riqualificazione delle aree di parcheggio: sono queste le tre priorità individuate da Cna per il piano triennale delle opere pubbliche (2020-2022) del Comune di Comacchio, adottato dalla Giunta lo scorso 23 ottobre.

Osservazioni inviate al Comune lagunare pochi giorni fa dal responsabile di Cna Area Delta Enrico Zappaterra.

Per quanto riguarda il Porto canale di Porto Garibaldi, Cna chiede che “si rivedano le previsioni di intervento, concentrando maggiori risorse nel biennio 2020-2021. È necessario anche provvedere alla sicurezza dei tratti interni, per venire incontro alle richieste degli operatori della pesca e della nautica da diporto”.

L’associazione auspica inoltre una maggiore tutela delle aree artigianali e commerciali del territorio, nei pressi delle quali “è necessario installare telecamere di sorveglianza con un investimento in sicurezza che andrà a beneficio delle aziende e dei cittadini”.

Discorso analogo per i parcheggi, “necessariamente da riqualificare sia a Comacchio, sia ai Lidi, tenendo presenti una serie di priorità: sostenibilità ambientale, tutela del contesto naturalistico, miglioramento della viabilità e della fruibilità delle attività commerciali”.

Cna suggerisce infine all’amministrazione lagunare di “non escludere forme di project financing per portare a termine almeno una parte degli interventi che verranno previsti nel piano triennale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com