Comacchio
22 Novembre 2019
Il vicesindaco Denis Fantinuoli ad Arezzo per la consegna del riconoscimento in occasione dell'Assemblea Nazionale Anci

Alla città di Comacchio il Premio Enel per il turismo sostenibile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Comacchio. C’è anche un premio per la città di Comacchio tra quelli assegnati ad Arezzo nell’ambito della 36° Assemblea Nazionale Anci e del ‘Cresco Award – Città sostenibili’, giunto alla sua quarta edizione e promosso da Fondazione Sodalitas, in collaborazione con Anci, per valorizzare le iniziative dei Comuni italiani più efficaci nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori.

Alla cittadina lagunare è andato nello specifico il riconoscimento targato Enel ‘Percorsi di turismo sostenibile: un’opportunità per valorizzare gli asset presenti sul territorio’, assegnato per il progetto denominato ‘Valorizzazione della valli di Comacchio’, che prevede il recupero del patrimonio storico legato alle attività della pesca e la realizzazione di un sistema di percorsi ciclopedonali interconnessi per collegare la costa e le aree umide.

In particolare, sarà attivato un circuito museale diffuso grazie a una ciclovia che si svilupperà sull’acqua, al centro della laguna di Comacchio, per oltre 5 chilometri. Saranno inoltre resi fruibili, i casoni di valle che ospitavano i pescatori nel periodo in cui si svolgeva la cattura delle anguille, le stazioni di pesca ancora in esercizio e i collegamenti con la costa e con il centro storico di Comacchio.

Il premio consiste nella implementazione di interventi per l’efficientamento energetico che verranno progettati da Enel insieme al Comune vincitore, rispettando le specificità progettuali e del territorio. A consegnarlo al vice sindaco di Comacchio Denis Fantinuoli è stata Carla Quatrana, responsabile Planning and Performance Management – Sostenibilità e Affari Istituzionali di Enel Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com