Attualità
17 Novembre 2019
I vecchi apparecchi verranno sostituiti da NexMeter di Hera che interrompe la fornitura in caso di irregolarità

Il contatore gas diventa intelligente in caso di terremoto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Perego: “Impossibile rigenerare un Paese trascurando integrazione”

In una situazione umanitaria per cui a livello globale sono 120 milioni le persone costrette alla fuga (dall’ultimo report dell’Agenzia Onu per i rifugiati), l’8 novembre a Ferrara si è ripartiti dalla realtà locale per tratteggiare un quadro delle tutele previste per i minori stranieri non accompagnati

Con il gioco d’azzardo a vincere sono le mafie

"Quando il gioco si fa duro, le mafie iniziano a giocare e a vincere". A Ferrara nel 2024 si sono spesi nel gioco d'azzardo quasi 235 milioni di euro (234.931.901,71), una cifra che se divisa per abitante, comprendendo i bambini, ammonta a 1806 euro. In entrambi i casi si tratta della cifra più bassa in regione

“Fermate di confronto” entra nel vivo con due focus-group

Prosegue il progetto "Fermate di Confronto" a cura dello Studio Plam e finanziato dal Comune di Ferrara. Nelle serate di lunedì 3 e martedì 4 novembre 2025 nella sede del Centro di Promozione Sociale La Rivana, si sono svolti i primi due incontri del processo partecipato

Ferrara, e in particolare Porotto e Pontelagoscuro: da qui comincia l’innovativo percorso del nuovo dispositivo per la misura dei consumi gas del Gruppo Hera, NexMeter.

Proprio nelle due zone residenziali della città estense, infatti, a partire dal 9 dicembre, i tecnici di InRete Distribuzione Energia, la società del Gruppo Hera che gestisce l’attività di distribuzione del gas naturale e dell’energia elettrica, cominceranno a sostituire gli apparecchi tradizionali con il nuovo contatore intelligente.

Già a partire dalla prossima settimana le famiglie dei due quartieri cittadini saranno informati, attraverso un’azione di volantinaggio, dell’avvio di una prima fase di sopralluoghi che avverranno nei primissimi giorni di dicembre. Tali verifiche saranno volte a identificare le utenze idonee a ricevere il nuovo contatore, che in questa prima fase verrà installato solo in presenza di determinate condizioni, come ad esempio la sua collocazione al di fuori delle mura domestiche.

Al termine di questa breve parentesi di studio del territorio prenderà il via la vera e propria campagna di sostituzione dei contatori vecchi con quelli di nuova generazione che già pensano al futuro: essi sono infatti dotato di tecnologia e funzioni all’avanguardia, soprattutto nell’ambito della sicurezza.

NexMeter è considerato molto più di un contatore gas: è un “piccolo computer” dotato di un’evoluta tecnologia in grado di offrire funzioni avanzate di sicurezza, un aspetto di fondamentale importanza nel servizio gas. Gli appositi dispositivi di monitoraggio e allerta di cui è dotato consentono, infatti, di prevenire incidenti in numerose condizioni, fornendo maggiori tutele a edifici e cittadini.

L’apparecchio è in grado di rilevare tutte le fuoriuscite di gas – non solo le perdite immediate e di vasta portata, per rotture o atti volontari, ma anche le fughe piccole e continuative di cui il cliente potrebbe non accorgersi immediatamente – e può quindi interrompere la fornitura in caso di irregolarità, mettendo in sicurezza il sistema.

Inoltre, è capace di intercettare in tempo reale le scosse in caso di eventi sismici, anche in questo caso sospendendo l’erogazione del gas e agendo quindi in direzione di una maggiore sicurezza.

Gli operatori incaricati da InRete Distribuzione Energia saranno dotati di tesserino di riconoscimento e nessun operatore è autorizzato a chiedere denaro a proporre alcuna revisione di contratto. In caso di dubbi, per verificare l’identità degli operatori, è possibile contattare il servizio clienti al numero 800. 990.250. Il numero è operativo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, il sabato dalle 8 alle 18.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com