Comacchio
17 Novembre 2019
Laboratori didattici e ludici-motori promossi da Msp Italia con il contributo del Comune di Comacchio

Ai blocchi di partenza “Dal gioco al gioco sport”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un arresto e due denunce dei carabinieri a Comacchio

I Carabinieri della Compagnia di Comacchio nel weekend e nella giornata di lunedì hanno intensificato i servizi di controllo del territorio per prevenire i reati contro il patrimonio e le cosiddette stragi del sabato sera

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Porto Garibaldi. Ai blocchi di partenza “Dal gioco al gioco sport”, un percorso formativo organizzato in quattro incontri di quattro ore ciascuno, il primo svoltosi dalle 9 di sabato mattina presso le scuole elementari di Porto Garibaldi, in cui verranno proposti laboratori ludici-motori e di progressione didattica. Il progetto è rivolto a docenti delle scuole primarie, per l’infanzia ed a istruttori e dirigenti sportivi delle associazioni/società sportive del Comune di Comacchio.

La giornata è stata aperta da Lara Liboni per Msp Italia, organizzatore dell’evento, con i saluti dell’assessore allo Sport del Comune di Comacchio Riccardo Pattuelli. Il corso si svolgerà con l’insegnamento del prof. Paolo Secli, docente presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Durante il percorso saranno trattate diverse tematiche: dall’approccio ludico nell’insegnamento dell’educazione fisica alla didattica inclusiva delle tante diversità nell’ottica del ciascuno, dalla capacità di gestire le differenti proposte in base all’età degli alunni alla prevenzione e formazione per l’utilizzo e la costruzione di piccoli attrezzi nel gioco e nel gioco sport, fino alla creazione di progressioni didattiche nel durante l’attività ludica e ludico/sportiva.

Il corso partito sabato si prolungherà per quattro sabati, uno al mese, fino a febbraio 2020 e sarà uno strumento fondamentale per la costruzione di un approccio diverso verso l’attività che si svolge con i piccoli allievi delle scuole, ma anche all’interno delle diverse realtà sportive.

Commenta l’assessore Pattuelli: “Sono particolarmente entusiasta nel partecipare a questo primo incontro del percorso che coinvolge gioco e gioco sport. La formazione, che coinvolge nello stesso momento sia maestri di scuola elementare e materna che istruttori delle nostre associazioni sportive, rappresenta un connubio che punta ad un’evoluzione del concetto di attività fisica, intesa come buona pratica per una buona vita, non solo durante l’orario scolastico ma anche nelle attività sportive pomeridiane”.

“Fare sistema con tutti i professionisti che lavorano con i nostri bambini è fondamentale e molto utile per l’educazione di quelli che saranno gli adulti del futuro – è il monito di Pattuelli -. Il Comune di Comacchio sostiene con molto piacere queste iniziative, convinto che la formazione continua non possa che migliorare sia l’approccio didattico che sportivo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com