Eventi e cultura
14 Novembre 2019
La sesta edizione della manifestazione si svolgerà tra sabato 16 e domenica 17 novembre e avrà luogo nelle casette di legno del "Fideuram Christmas Village"

Si degusta con “Calici d’Autunno” in attesa del Natale

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

di Martina Zennaro

Sabato 16 e domenica 17 novembre torna “Calici d’Autunno”, la degustazione enogastronomica itinerante per le principali vie della zona pedonale del centro storico di Ferrara, che anche quest’anno inaugurerà il Villaggio di Natale della grande iniziativa “Natale e Capodanno Ferrara”.

Si tratta della sesta edizione della manifestazione organizzata tradizionalmente da “FEshion Eventi”, patrocinata dal Comune di Ferrara, in collaborazione con numerose aziende del territorio e con la sponsorizzazione di partner storici come l’agenzia Generali Baluardi, Roadhouse, FORMart e la scuola di inglese Wall Street.

«Ringrazio tutti coloro che si adoperano per rendere la nostra città migliore, arricchita – commenta Angela Travagli, assessore per le attività produttive, patrimonio, fiere e mercati -, ringrazio FEshion Eventi anche al di fuori della manifestazione in sé. Il Comune ha offerto molto volentieri il suo patrocinio, lavorare insieme è bello, non tutti sono abituati ma l’importante è mettere a frutto ciò che si è imparato a fare. Naturalmente cercheremo, in un’ottica futura, di dare ulteriore spazio alla nostra città, seppur non sia molto grande».

L’evento si svolgerà dalle 17 alle 23 di sabato 16 e dalle 11 alle 21 di domenica 17 e coinvolgerà nove aziende tra vinicole e gastronomiche collocate nelle bellissime casette di legno del “Fideuram Christmas Village” e cinque attività del centro storico, attraverso un percorso gastronomico itinerante tra le principali vie della zona pedonale della città. L’evento è finalizzato a valorizzare il centro e le sue attività ristorative, che saranno protagoniste di un percorso di degustazione, durante il quale potranno proporre le loro specialità.

Sono previsti, inoltre, il concerto dei PocaBanda sabato alle 20.30 e il Dj set domenica alle 18.30.

“Calici d’Autunno” sostiene l’associazione di volontariato “Giulia Onlus” che durante il weekend venderà sul listone torte offerte da Coop Alleanza 3.0. Acquistando i loro prodotti, sosterrete i progetti di ricerca del reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale Sant’Anna di Cona.

Per partecipare alla degustazione occorre acquistare il ticket al costo di 10 euro presso l’InfoPoint nel “Fiderum Christmas Village” sul listone in piazza Trento e Trieste, comprensivo di: 1 portacalice, 1 antipastino, 1 primo piatto caldo, 1 dolce e 3 calici di vino a scelta tra numerose cantine.

Di seguito il dettaglio delle proposte eno-gastronomiche:

Antipastino
Trancio di piada alla zucca con Zia ferrarese
Fritto misto con bocconcini di mozzarella di bufala e mozzarella e cotto in carrozza
Insalata di mare
Carne di Shawarma o Hommos o Mtabal o Hommos di menta o Kufta
Fagiolo all’uccellina con salsiccia e uova
Focaccia genovese

Primo piatto
Risotto al tartufo
Tortelli alla pera ripieni di ricotta, pere e parmigiano conditi con speck, gorgonzola e pere
Riso con anguilla
Rustico con pomodoro, besciamella e mozzarella
Falafel

Dolce
Cioccolata calda (latte o bacio o fondente)
Pampapato
Crostata di albicocca
Datteri con noci e cioccolata

3 calici di vino (a scelta tra le seguenti etichette)
Moret vini: rifermentato in bottiglie di uve galera; 1000 perle: prosecco superiore Conegliano Valdobbiadene extra dry; Brut e Bon: spumante brut; Tenuta 8: chardonnay marca trevigiana igt; Tranquillo: vino tranquillo da ve glera; Merlot: merlot igt veneto; Cabernet: cabernet igt veneto

Nero del Bufalo: Bufalo nero (Merlot e Cabernet), Bufalo bianco (Chardonnay, Albana), Bolle del Bufalo (Chardonnay, Trebbiano)

Vin brulé – Pettyrosso

Caviro – B-Lush – Romio Albana Sangiovese superiore e Sangiovese appassimento – Cantine Modenesi ’68 Pignoletto e Lambrusco Castelvetro – Tintoretto Cuvèe Blanc de Blanc

Azienda Agricola Pettyrosso – Gattabianca Brut metodo Martinotti Jijo – Ancestrale Fermentazione naturale con fondi e filtrato – Arlass metodo Classico igt 100% Tocai (30 mesi) – Pettyrosso Cabernet e Merlot – Rossocuore Enantio Trento doc – Jijo crico metodo Classico Pinot nero e Chardonnay (60 mesi) – Vino rosso Teroldego e Lagrain – Arcobalenobra Chardonnay più Tocai

Bruscia – Il Grottino 2018 – Tuf Rosso 2017 Marche Rosso igt – Brù Blanc Spumante Brut metodo Marinotti _ Brù Rosè spumante brut metodo Marinotti

Cantine Manzulli – Cerignola Vino rose Nero di Troia – Vino rosso Nero di Troia

Casadio Bursòn 2012 – Pagliaccina 2015 (sangiovese riserva) – Albagnese 2018 (albana secca) – Abisso 2017 (pignoletto secco) – Rambèla (spumante uva famoso) – Albanita (albana passito)

Azienda Agricola Longanesi (Burson) Burson Etichetta Nera rosso – Burson rosato brut

Sauvignon Kossler Sudtirol Alto Adige oppure Birra Hangar 4 gradi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com