Copparo
9 Novembre 2019
La rassegna multiculturale diventa itinerante a Copparo. Svelato il calendario della terza edizione

“Un tè con…” Alda Merini e il pianista fuori posto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

I giochi della Durlindana a Villa Mensa

Venerdì 10 e sabato 11 maggio debuttano “I Giochi della Durlindana”, realizzati, con il patrocinio del Comune di Copparo, da GruppoZero, con la co-organizzazione di Ioiad, in collaborazione con La Brigata di Sottomonte

Tornano gli incontri di Andos in farmacia

Torna “Educazione sanitaria sul tumore al seno”, il progetto proposto dall’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno di Ferrara e dalla Farmacia San Pietro, con il patrocinio del Comune di Copparo

Copparo, si presenta la squadra della Lega

Una squadra eterogenea, composta di donne e uomini radicati nel territorio. È quella che ha presentato la Lega a sostegno della ricandidatura del sindaco Fabrizio Pagnoni

Creativando. Arrivano i mercatini creativi

Copparo. Dopo gli appuntamenti del Primo Maggio e della Festa Country, riprendono domenica 5 maggio gli appuntamenti in piazza con “Creativando", i mercatini creativi di Copparo, in collaborazione con ComArt e con il patrocinio del Comune di Copparo. In piazza...

Franca Orsini, Cristina Barboni, Angela Felisati e Mirca Mantovani

di Marta Petrucci

Copparo. Un percorso itinerante tra poesia, teatro, arte, cinema e musica. Tutto questo è “Un tè con…”, il programma dell’iniziativa multiculturale svelata nella sala consiliare del Comune di Copparo.

“Siamo arrivati al terzo compleanno di un appuntamento culturale ormai consolidato in paese” fa gli onori di casa la vicesindaco e assessore alla cultura Franca Orsini, presentando le novità della terza edizione che diventa itinerante: per la prima volta, infatti, gli eventi si terranno in diversi luoghi – da Villa Bighi alla residenza municipale, da San Venanzio al Museo La Tratta – per valorizzare il territorio, partendo e concludendo alla Galleria Civica Alda Costa.

Un’altra novità riguarda la Pro Loco di Copparo che si è incontrata e unita al Gruppo Riccardo Bacchelli di Riva del Po, il quale offre il suo sostegno all’interno dell’organizzazione, insieme alla collaborazione della biblioteca comunale Anne Frank di Copparo. È proprio la presidente della Pro Loco, Cristina Barboni, a svelare i luoghi e il calendario stilato per la rassegna fino a primavera, dato che in estate vengono svolte ulteriori iniziative con l’obiettivo finale di offrire continue proposte culturali alla comunità.

Si comincia domenica 17 novembre presso l’Alda Costa con un “Concerto Chitarra a 7 manici” in cui si esibirà il maestro Franco Guidetti, si salta all’appuntamento successivo, nell’anno nuovo, domenica 19 gennaio, spiegando che “abbiamo lasciato dicembre libero sia per le festività natalizie sia perché si svolgeranno le “Domeniche in famiglia” al teatro comunale De Micheli”, a Villa Bighi dove vi sarà una serata dedicata alla lettura delle poesie e della vita della poetessa Alda Merini.

“A dieci anni dalla scomparsa noi vogliamo ricordare e rendere omaggio alla celebre poetessa attraverso una serata a lei dedicata, in un viaggio narrativo fra vita e poesia, alla scoperta di una delle figure più profonde e ardenti del panorama letterario italiano” spiega Angela Felisati, una delle protagoniste della serata, insieme a Lara Mantovani, direttrice della biblioteca di Portoviro e Serravalle, e Valentino Marzola che con il suo violino accompagnerà le letture.

L’evento successivo sarà sabato 15 febbraio a palazzo municipale dove Mirca Mantovani del Gruppo Riccardo Bacchelli illustrerà “Le Torri: Storia di un’antica Delizia” raccontando la storia della Delizia Estense (l’attuale municipio); il quarto appuntamento è in programma sabato 14 marzo alla chiesa di San Venanzio che ospiterà il concerto di pianoforte di Paolo Zanarella, meglio conosciuto come il “pianista fuori posto”.

Tempo di racconti di cultura popolare veneta al Museo La Tratta, dove sabato 18 aprile il professore Gianni Sparapan, accompagnato dalla fisarmonica di Tiziano Paganelli, metterà in scena uno spettacolo intitolato “A ghe jera na volta”; il cerchio si chiude sabato 16 maggio presso la Galleria Civica con “Il cinema nel ferrarese” in cui Roberto Pavinati, un ragazzo copparese esperto di cinema e arte che collabora anche con un regista di Tresignana, tratterà la storia del cinema ferrarese.

Tutti gli appuntamenti dureranno circa un’ora e si terranno alle ore 17 per una kermesse ricca di spunti e di momenti di grande bellezza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com