Bondeno
8 Novembre 2019
Poltronieri e Piacentini: “Non disperderemo il patrimonio di esperienze e attivitaà rivolte agli anziani”

“Anziano, ma non solo!” termina il suo percorso… per ora

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno. Il progetto “Anziano, ma non solo!” ha terminato il suo percorso. Almeno per ora. Perché, in realtà, tutto il patrimonio di esperienze, conoscenze e attività dimostratesi in grado di migliorare la qualità della vita di tante persone non sarà disperso.

Ne sono convinte l’assessore alle pari opportunità, Francesca Aria Poltronieri, e quella alle politiche sociali, Francesca Piacentini. «Il doveroso ringraziamento per lo svolgimento del progetto va all’associazione “Insieme è più facile”, ed alle altre realtà associative che hanno aderito alle varie iniziative: la Polisportiva “Chi gioca alzi la mano”, gli scout, La Locomotiva ed i tantissimi volontari che in questo anno hanno animato i mercoledì, insieme agli anziani», ricordano Poltronieri e Piacentini.

«Tra questi volontari, che sono tantissimi – prosegue l’amministrazione – ci sono gli studenti del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, che frequentano le scuole secondarie di primo grado all’Istituto “Bonati”. Ragazzi giovanissimi, che hanno saputo dare prova di estrema maturità, ed hanno collaborato ad iniziative di socializzazione di esperienze servite ad arricchire loro ed i “nonni” del nostro territorio».

Il progetto “Anziano, ma non solo!” si è svolto nella consapevolezza che le esperienze di incontro e di socializzazione, per molti anziani soli, sono in grado di offrire un benessere, valorizzare le attitudini degli stessi partecipanti, allenando la loro memoria e la manualità, in una serie di laboratori interessanti. Il risultato? «L’esperienza da parte di tutti – dicono gli assessori Poltronieri e Piacentini – è servita a fare sentire meno soli gli anziani, ma anche ad unire due generazioni così distanti anagraficamente. In quello che poteva sembrare un obiettivo difficile raggiungere, ma che ha prodotto invece la nascita di una serie di esperienze bellissime, certamente degne di essere riproposte, magari in altra formula”.

Per fare alcuni esempi: le numerose esperienze di cucina, uncinetto, le storie raccontante dagli anziani, le tombole servite a rifamiliarizzare con i numeri, ed anche le visite al mare ed a monumenti del territorio.

Con un comun denominatore: non c’è mai un’età per smettere di imparare e, perché no, di divertirsi. Il progetto appena concluso ha avuto un contributo dalla Regione, ma si sta cercando di riproporlo attraverso una sinergia tra Comune, Spazio 29 ed il volontariato.

Per finire un’annotazione: «I fondi – conclude Francesca Aria Poltronieri – hanno consentito l’adeguamento dei servizi igienici (ora completamente attrezzati per i diversamente abili) di Spazio 29. Anche questo è il positivo lascito di questa serie di iniziative che certamente proseguiremo in futuro».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com