Berco chiude a Castelfranco Veneto
Chiude la Berco, ma non quella di Copparo. Entro il 31 marzo gli ultimi 50 dipendenti dello stabilimento di Castelfranco Veneto lasceranno il loro posto di lavoro
Chiude la Berco, ma non quella di Copparo. Entro il 31 marzo gli ultimi 50 dipendenti dello stabilimento di Castelfranco Veneto lasceranno il loro posto di lavoro
Si è spento nella notte, all’età di 82 anni, dopo una lunga e incurabile malattia, Ubaldo Malossi, figura storica del calcio della provincia di Ferrara e uomo profondamente legato al tessuto sociale del territorio
Alcuni cittadini presenti hanno denunciato con sdegno la presenza dei volontari di Mondo Libero dalla Droga, associazione affiliata a Scientology, impegnata a distribuire volantini contro droghe e alcol nel pieno della manifestazione
Trecento cittadini ferraresi hanno deciso di mobilitarsi per chiedere un intervento concreto sulla sicurezza di via XX Settembre, una delle arterie urbane attraversate quotidianamente da auto, pedoni e ciclisti
Una moria massiccia di pesci nel canal Bianco, tra Barco e Pontelagoscuro, ha suscitato preoccupazione tra i residenti e gli utenti dei social, con una segnalazione pubblicata da Roberto Segala che documenta fotograficamente il fenomeno
di Cecilia Gallotta
Una ‘Metropoli di Paesaggio’. In altre parole, una ‘Ferrara del futuro’. Si può dire un esperimento più che riuscito quello dell’omonimo progetto che nel primo weekend di ottobre ha dato un assaggio di “come potrebbe essere Ferrara se utilizzassimo le sue molteplici idrovie”.
Oltre 800 passeggeri hanno infatti potuto solcare il passaggio d’acqua che collega la Darsena al nuovissimo molo di Vigarano Pieve, che si stima in tre giorni abbiano generato un risparmio di circa 1500 euro che si sarebbero altrimenti spesi usando l’auto, oltre al 22% in meno di Co2 prodotta.
A presentare i dati presso l’istituto Vergani c’è la presidente della Provincia Barbara Paron, che si complimenta per il “lavoro egregio” con i “coraggiosissimi amministratori”: “Ci vuole infatti una regione che abbia voglia di provarci e di investire in tal senso” affermano i consiglieri regionali Pd Paolo Calvano e Marcella Zappaterra, che ci tengono a precisare come “questo sia solo l’antipasto”.
Oltre alla già assicurata replica del progetto la prossima primavera, “lo step successivo sarà quello del motore elettrico – anticipa Calvano –: bisogna agire sul tratto che collega Bondeno a Codigoro, e lavorare su tutte le tipologie di infrastrutture, dal treno, al bus, alla bicicletta. Che unitamente all’idrovia possono davvero creare un sistema fruibile da tutti”. E il turismo “è una piacevole conseguenza – constata l’architetto Fortini, ideatore del progetto – di un grande sistema ecosostenibile che fondamentalmente è pensato per i cittadini e la loro quotidianità”.
Grande successo anche per lo ‘Spal Boat’, che replicherà in occasione del prossimo match contro il Napoli questa domenica: alle 12.30 sarà infatti a disposizione un’imbarcazione – un po’ più piccola della precedente – per poter raggiungere, assieme al trasporto pubblico, lo stadio Mazza ‘via acqua’.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com