Corsi di cultura “Coluccia”, si ripercorre la storia di Alula Taibel
Nuovo appuntamento con la storia alla Sala civica “Alda Costa”. Il programma dei corsi di cultura “Ugo Coluccia” per l’anno accademico 2025-2026
Nuovo appuntamento con la storia alla Sala civica “Alda Costa”. Il programma dei corsi di cultura “Ugo Coluccia” per l’anno accademico 2025-2026
Il primo appuntamento è in programma sabato 22 novembre alle 16.30, in occasione della festa di Santa Cecilia, alle 20.45, andrà in scena “La voce fra ance e corde” concerto di musica da camera
Copparo. Risate e scroscianti applausi sono stati tributati dal pubblico in platea al Teatro comunale "De Micheli" che ha assistito, venerdì 14 novembre, alla prima delle due serate (la seconda in programma sabato 15 novembre) in compagnia degli Insieme x Caso che...
L'assessore Fabio Felisatti ha portato gli auguri dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità copparese a Giuseppina Gnani che, venerdì 14 novembre, ha festeggiato i suoi straordinari 102 anni
Con un focus sugli scavi archeologici compiuti tra piazza della Libertà e piazza del Popolo, si è aperto l’anno accademico 2025-2026 de “L’Albero di C.”, i corsi di cultura intitolati a Ugo Coluccia

Il tenore Daniele Barioni durante la consegna dell’Oscar alla voce al Teatro De Micheli nell’aprile 2017
Copparo. Sarà presentato stasera (venerdì 18 ottobre alle ore 21), in anteprima al Teatro Comunale De Micheli di Copparo, L’Uva e l’acciaio (Giraldi Editore), la biografia romanzata del tenore Daniele Barioni, della giornalista e scrittrice Camilla Ghedini con introduzione di Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio di Ferrara, che ha firmato l’introduzione.
La serata, che sarà condotta dalla giornalista e scrittrice Isa Grassano, sarà l’occasione per conferire a Barioni, da parte dell’amministrazione comunale, la cittadinanza onoraria del Comune di Copparo, dove il tenore è nato.
L’evento, con saluti istituzionali del sindaco, Fabrizio Pagnoni e del vicesindaco e assessore alla Cultura, Franca Orsini, sarà diviso in tre momenti: intervista a Barioni con proiezione di immagini della sua carriera; intervista a Ghedini e Govoni sulla genesi del libro, i cui proventi sui diritti d’autore sono stati destinati da Ghedini all’Ail (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, sezione di Ferrara); conferimento a Barioni della cittadinanza onoraria.
L’ingresso è gratuito, con offerta a favore di un progetto contro la violenza sulle donne di cui Orsini spiegherà le finalità.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com