Riva del Po
13 Ottobre 2019
Successo per la prima serata della consueta iniziativa serravallese, alla presenza di Neda Barbieri

Dal sistema elettorale all’antipolitica per l’Ottobre Culturale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Fiom Cgil Ferrara festeggia il Primo Maggio a Ruina

Anche quest’anno la Fiom Cgil Ferrara festeggerà il Primo Maggio con tutta la cittadinanza e con tutte le lavoratrici e i lavoratori che vorranno intervenire alla giornata organizzata presso il campo sportivo di Ruina

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Serravalle. Circa sessanta persone hanno presenziato alla prima serata dell’Ottobre Culturale serravallese, all’incontro-dibattito con Neda Barbieri, volto conosciuto della politica ferrarese. Ex sindaco di Voghiera dal 1995 al 2004, è stata anche consigliere provinciale per due legislature: insegnante in pensione, tuttora impegnata nel volontariato, non l’ha mai abbandonata la passione per la politica, “quella con la P maiuscola – come dice lei – che non guarda agli interessi di parte ma cerca di risolvere i problemi della gente”.

Che cosa diresti a una persona che non vuole votare? Quanto influisce essere parte della comunità europea sulla politica nazionale? Cos’è l’antipolitica? Queste ed altre le domande poste degli organizzatori della serata alla relatrice, le cui risposte, accompagnate da “quell’innato senso civico” hanno fatto prendere quota alla serata.

Dai sistemi elettorali, proporzionale e maggioritario, al distacco dell’attuale classe dirigente dai cittadini, dalle accuse mosse ai politici, al valore della politica stessa, fino ad affermare che l’antipolitica non esiste.Una serata interessante che ha trattato argomenti talvolta spinosi, ma lo ha fatto in tranquillità, almeno per una volta senza tifoserie di parte, cercando di capire cosa ci circonda e nel tentativo di essere propositivi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com