Vigarano
8 Ottobre 2019
Appuntamento nelle giornate del 12 e 13 ottobre. Il presidente Guerra: "Non serviamo solo per le emergenze, ma anche per fare prevenzione"

Vigarano non rischia, la protezione civile in piazza per dialogare con i cittadini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

di Davide Soattin

Vigarano Mainarda. Io non rischio è lo slogan della prossima campagna autunnale promossa dalla protezione civile nazionale che, giunta alla sua nona edizione e in programma nelle giornate del 12 e 13 ottobre, quest’anno aprirà anche la prima Settimana nazionale della protezione civile, sette giorni di eventi a livello nazionale e locale in cui di vitale importanza sarà un dialogo costruttivo e continuo tra gli addetti ai lavori e il pubblico su diverse tematiche relative alle criticità che si possono incontrare quotidianamente.

“Questa serie di iniziative – ha spiegato il presidente della protezione civile vigaranese, Roberto Guerra – ci servono per parlare ai cittadini di prevenzione. I nostri volontari non servono solo nel momento in cui si verifica l’emergenza, ma devono essere portatori di informazioni e consigli da fornire alla popolazione per cercare di prevenire al meglio le possibilità di rischio. In queste settimane ci siamo sottoposti a corsi di formazione specifici e saremo in piazza nelle vesti di comunicatori con degli opuscoli e dei vademecum che distribuiremo a tutti coloro che saranno interessati”.

Nella giornata di sabato 12 ottobre infatti – dalle 9 alle 18, in piazza della Repubblica – verranno trattati tutti quei rischi relativi ai terremoti e ai maremoti, mentre, in quella di domenica 13 ottobre, sempre dalle 9 alle 18, il focus si sposterà sulle gravi problematiche che possono venirsi a creare in seguito a un’alluvione. Insieme a circa quaranta volontari, prenderanno parte alla due giorni improntata nel segno di una vera e propria cultura della sensibilizzazione anche i vari rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Ad annunciarlo è stata l’assessore alla Protezione Civile, Agnese De Michele: “Si tratta di attività molto importanti e davvero fondamentali che rientrano all’interno di un programma nazionale, per mettere al corrente la cittadinanza sui rischi in generale. Formazione e prevenzione sono da sempre un obiettivo importante, visti soprattutto i cambiamenti climatici dell’ultimo periodo che stanno diventando sempre di più la normalità. Da parte nostra ci sarà il massimo sostegno, con la presenza del sindaco Paron e dell’assessore Zoboli, oltre che la mia”.

Inoltre, prima del piccolo addestramento informativo che si terrà a Coronella sabato 19 ottobre, nella serata di martedì 15 ottobre, a partire dalle 21, presso la sala consiliare del Comune di Vigarano Mainarda, si terrà l’incontro Come la scienza tiene sotto controllo il territorio. L’università incontra i cittadini, che vedrà gli interventi di Carmela Vaccaro e Nasser Abu Zeid, rispettivamente professori di Geochimica e Geofisica all’Università di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com