Attualità
18 Settembre 2019
I rilievi dell'associazione dei consumatori dopo l'incontro con la struttura tecnica che gestirà gli indennizzi

Carife. Federconsumatori: “Segnali positivi da Consap, ma sottostima difficoltà nel portale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

“Consap sottostima le difficoltà insite nell’uso del portale, perché dopo quasi un mese dall’apertura del portale, solo 2.210 domande delle oltre 300.000 attese risultano giunte (appena lo 0,73%), sebbene le registrazioni portale siano oltre 13.000”. Lo afferma Federconsumatori dopo l’incontro tra le associazioni e la società in house del Mef che gestirà gli indennizzi ai risparmiatori Carife.

L’associazione dei consumatori conferma però che l’interlocuzione è stata positiva: “Consap ha dato pronta risposta ad alcune delle criticità evidenziate nei giorni scorsi. Positiva, in tal senso, la possibilità di inviare anche domande incomplete di alcuni dati, che non verranno richiesti come fondamentali ma ritenuti facoltativi, per i quali sarà la Commissione a chiedere le integrazioni necessarie”.

Consap, riporta Federconsumator, ha chiarito anche la questione della certificazione dell’Iban: basterà produrre un qualsiasi documento (una contabile periodica della banca o anche un semplice screenshot del portale home banking) che testimoni la titolarità dell’Iban e la sua riconducibilità all’utente.

“Rimangono, però, ancora irrisolte numerose questioni, dal momento che molti problemi sono stati demandati alla Commissione – rileva l’associazione di piazza Verdi -. In primis, visti i ritardi e gli adeguamenti adottati in itinere, Federconsumatori ha richiesto una proroga dei termini per la presentazione della domanda (attualmente fissati a 180 giorni a partire dal 22 agosto). In tal senso è opportuno un provvedimento del Governo. Alla Commissione è già stato richiesto un incontro e Federconsumatori ha già inviato una nota riportante tutte le criticità sollevate in relazione alla presentazione delle domande. Alla luce di queste ulteriori sollecitazioni ci auguriamo dia un riscontro al più presto: sarebbe del tutto inutile e controproducente far passare altro tempo, molti cittadini stanno infatti aspettando che arrivino i chiarimenti prima di presentare le domande”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com