Spettacoli
18 Settembre 2019
La stagione teatrale prenderà il via il 23 ottobre con nomi del calibro di Bergonzoni, Giannini, Dapporto, Marescotti e Cirilli

Grandi mattatori sul palco dei “Fluttuanti”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

di Giada Magnani

Argenta. Stagione teatrale dei “Fluttuanti” ad Argenta: è uscito il cartellone, i cui 27 spettacoli (comico, prosa, operetta, danza, musical) prenderà il via il 23 ottobre.

Il sipario si alzerà alle 21 con un cast di 8 attori impegnati a far ridere il pubblico con “Che disastro di Commedia”, per abbassarsi poi il 19 aprile con Lino Guanciale in “Non svegliate lo spettatore”. In questo arco temporale sul palcoscenico di via della Pace si succederanno pezzi da novanta della recitazione e i migliori titoli in tour in molte città d’Italia.

Si tratta ad esempio di veri mattatori del calibro di Alessandro Bergonzoni (atteso il 16 gennaio con “Trascendi e Sali”), Giancarlo Giannini (7 febbraio ne “Le parole note”), Ivano Marescotti (29 ottobre in “La Lingua neolatrina”), Vito (14 novembre nel “Borghese gentiluomo”), Massimo Dapporto (17 dicembre “Un borghese piccolo piccolo”), Angela Finocchiaro (6 marzo, “Ho perso il filo”), Lella Costa (21 febbraio, “Se non posso ballare”), Lillo & Greg (3 aprile, “Gagmen-I fantastici Sketch”), Gabriele Cirilli (17 marzo, ”Mi poaice…di più”), Riccardo Rossi (11 dicembre, “W le donne”), Gaia De Laurentis e Ugo Dighero (3 dicembre, “Alle 5 da me”), Alessandro Fillin (30 gennaio, “Piccole donne”), Giorgio Pasotti e Mariangela D’Abbraccio (27 febbraio, “Hamlet”), Maria Amelia Monti (18 febbario, “Miss Marple–Giochi di Prestigio”), Davide Dal Fiume e Marco Dondarini (12 febbraio, “Insieme per sbaglio”).

Completano il quadro: l’operetta della Compagnia Elena D’Angelo: Cin Ci Là” (6 novembre) e “Al Cavallino Bianco” (22 gennaio”). Due orchestre si esibiranno l’8 dicembre (la Giovanile di Bologna per il concerto di Natale) e il 12 marzo (Conservatorio G.B. Martini di Bologna nell’ambito del progetto Beethoven). Ma sul fronte musicale i riflettori sono puntati anche sul “Concerto Gospel” dei South Carolina Nass Choir (23 dicembre), sul “The Black Blues Brother Show” dei The Black Brother (9 gennaio) e su “Dio Ride” di Moni Ovadia. Quindi il tributo dei Fabernostrer a Fabrizio De Andrè ne “La Buona Novella” (in calendario il 9 aprile) e quello agli Abba Dream dei “Rockopera” (26 marzo).

Per il balletto c’è il “Russian Classical Ballet” di Mosca (20 dicembre) con “La Bella Addormentata”. Ma a far da cornice alla programmazione è prevista anche la 4° edizione del concorso nazionale di danza “Talenti alla ribalta” l’8 marzo con in giuria Milena di Nardo, Giorgio Azzone, Valerio Longo e una Special-Guest.

Tornano intanto sul grande scherno le proiezioni di film d’autore e in prima visione, per adulti e bambini: dal 12 ottobre sabato, domenica e festivi dalle 16 alle 21.

Al via intanto il rinnovo e la prevendita abbonamenti con particolari formule di acquisto: carnet da 7 ingressi ad esempio 130 euro; da 12 invece 220. Info: 348-2652283 oppure 0532-800843. Prenotazione posti anche on-line tramite “Vivaticket” ma solo al last minute.

Questi alcuni prezzi dei biglietti: Platea 23 euro; Galleria 21. Previsti anche particolari sconti o riduzioni.

Ma ecco il saluto e l’invito, pubblicati anche sui social, di Gianna Dirani, direttrice artistica del “Gruppo Giovani 90” che col suo staff gestisce l’intero calendario: “Amici carissimi, anche quest’anno-spiega-abbiamo cercato di offrirvi un cartellone ricco e variegato, all’avanguardia e all’insegna della qualità artistica, nell’auspicio di condividere con voi momenti di pura emozione e di profonda riflessione. Perché questo il teatro è, sempre è stato e per sempre sarà: un luogo dove i cuori e le menti delle persone si incontrano, si intrecciano e si fondono. Per continuare a tracciare insieme la strada. Dedichiamo il nostro appassionato impegno alla bella Città di Argenta e ai suoi meravigliosi Cittadini, certi che nulla potrà mai dissipare i valori umani, sociali e culturali sui quali questa comunità si è sempre fondata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com