Attualità
14 Settembre 2019
Erriquez: “Ci siamo già mossi per appoggiare la famiglia a livello giuridico e amministrativo”

Fiaccolata femminicidio, il sindaco di Castello d’Argile in prima fila

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

La risposta dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

A molti non è passato inosservato il fatto che a capo della fiaccolata di giovedì sera contro il femminicidio ci fosse una fascia tricolore indossata da un volto poco noto a Ferrara. A indossarla era Alessandro Erriquez, il sindaco di Castello d’Argile, il comune dove si è consumato l’assassinio di Atika Gharib.

Erriquez ha accompagnato in testa al corteo dall’inizio alla fine i familiari della vittima. Con lui, da Castello d’Argile c’erano anche due assessori e alcuni consiglieri.

“Il nostro Comune ha aderito ufficialmente all’iniziativa degli organizzatori – spiega il sindaco – e ci siamo già mossi per appoggiare la famiglia a livello giuridico e amministrativo”.

Anche il Comune di Ferrara ha affermato di voler portare il caso all’attenzione della Fondazione vittime di reati, per ottenere un’assistenza. “Volevo parlare anche di questo con il mio collega di Ferrara – fa sapere Erriquez -. Purtroppo, con una certa sorpresa, non l’ho visto alla manifestazione, ma avremo modo di coordinarci per aiutare questa famiglia”.

Sul tema del femminicidio torna anche Cristiano Zagatti, segretario della Cgil di Ferrara, per annunciare che “come sindacato stiamo stringendo molto la collaborazione con il Centro Donna Giustizia per fare la nostra parte nel mondo del lavoro per il contrasto a molestie e violenza, intervenendo soprattutto sul campo della formazione. La contrattazione deve servire anche a questo, così come deve servire a eliminare le disuguaglianze di genere che attraversano anche il lavoro”.

“Nel rapporto con le istituzioni – conclude Zagatti – continueremo a sollecitare le amministrazioni per politiche che vadano in questa direzione. Le differenze di genere esistono e vanno concretamente combattute, è una responsabilità individuale e collettiva”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com