Comacchio
31 Agosto 2019
Seconda edizione per l'iniziativa di pulizia della spiaggia lanciata lo scorso anno

Domenica 1 settembre di nuovo “Insieme per il creato” al Lido di Volano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Lido di Volano. Manca poco alla seconda edizione di ‘Insieme per il creato’, l’iniziativa di pulizia della spiaggia lanciata lo scorso anno e riproposta domenica 1 settembre al Lido di Volano, sempre in concomitanza con la Giornata Mondiale per la Salvaguardia del Creato. Il ritrovo è fissato per le 8.30 davanti al Bagno Play Ground.

L’idea è di Matteo Cimitan, giovane modenese molto legato al Lido di Volano perché da anni trascorre le sue vacanze qui insieme alla famiglia. «Conosco bene il degrado e l’inquinamento causato dai rifiuti che vengono dal mare, e da quelli abbandonati direttamente in spiaggia: per questo ho deciso di proporre questa iniziativa, a cui spero che aderiscano tante persone che come me amano questi luoghi e l’ambiente in generale» ha spiegato Matteo.

L’iniziativa è stata fin dalla prima edizione accolta con entusiasmo da Clara e dalla Polizia Provinciale, che coordinerà anche le guardie volontarie delle associazioni Agriambiente, Lida e Gev, per supportare operativamente i volontari, distribuirli sulla spiaggia da pulire, raccogliere indicazioni e provvedere al censimento finale dei rifiuti raccolti. Clara si occuperà poi di ritirare e smaltire i materiali raccolti.  Lo scorso anno hanno partecipato una cinquantina di persone, tra residenti della zona e turisti: l’auspicio è che quest’anno si possa replicare o anche superare il successo del 2018.

Tra i sostenitori dell’iniziativa anche il Parco del Delta del Po, Cadf, Aics, Radio Sound e Tv Verde. Come recita la locandina, anch’essa progettata da Matteo, è sufficiente portare un paio di guanti e la voglia di contribuire per un futuro migliore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com