Cento
24 Agosto 2019
E' l'ultimo tassello della riqualificazione del Parco del Reno

Approvato il progetto del Giardino dei Sensi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Ausl: “Nessun depotenziamento all’ospedale di Cento”

L'Ausl replica alle dichiarazioni apparse in una lettera arrivata al giornale relativa all’ospedale di Cento per cui "corre l’obbligo di precisare che "la temporanea chiusura dei 10 posti letto di medicina non è assolutamente legata a un depotenziamento dell’ospedale"

Cento. Traumatologia e Ortopedia “Ospedali di eccellenza 2024”

L’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Cento, in particolare per quanto riguarda la chirurgia della spalla, è stata individuata come eccellenza italiana dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che gli ha conferito la certificazione degli “Ospedali di eccellenza 2024”

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

Cento. L’ultimo tassello della riqualificazione del Parco del Reno è stato collocato dalla giunta comunale con l’approvazione del progetto definitivo/esecutivo del Giardino dei Sensi.

Si tratta dello stralcio funzionale conclusivo, di tre appunto, finalizzati a garantire nuove opportunità di fruizione dello spazio a bambini, famiglie, disabili, adolescenti, anziani e proprietari di cani. Vi sono stati investiti complessivamente 50mila euro.

«Dopo aver completato le prime due fasi, la realizzazione di una area giochi inclusiva e della prima area di sgambamento cani del territorio comunale, ora diamo il via al completamento del progetto di riqualificazione – commenta il vicesindaco Simone Maccaferri -. Il Giardino dei Sensi rappresenterà un fiore all’occhiello per la comunità centese: sarà non solo un parco urbano fruibile dalla cittadinanza, ma anche un luogo di sperimentazione di nuove forme di inclusione sociale e di formazione per bambini, ragazzi e famiglie. Una volta completata la realizzazione del Giardino dei Sensi, la giunta svilupperà una collaborazione con il mondo dell’associazionismo per garantire la cura e la gestione quotidiana dell’area, così da promuoverne la fruizione e la vitalità».

L’area interessata dalla progettazione si estende per circa 1,4 ettari, attraversata in senso longitudinale da un percorso ghiaiato che collega i due accessi pedonali situati su via Parco del Reno: sulla stessa via un ulteriore accesso carrabile garantirà l’accesso ai mezzi per la manutenzione e la gestione. Saranno preservati e integrati le alberature, gli arredi e le dotazioni impiantistiche esistenti, fra cui i 5 pali per la pubblica illuminazione, le panchine e i cestini portarifiuti.

Il giardino rappresenta un percorso sensoriale suddiviso in 5 aree ben distinte, all’interno delle quali verranno coltivate essenze che portano a stimolare i diversi sensi: assumerà l’aspetto di un fiore a cinque petali, corrispondenti vista, gusto, olfatto, tatto e udito, mentre al centro uno spazio circolare ospiterà di orti fuori-suolo.

L’obiettivo è quello di creare ambiti differenti di fruizione, che svolgano una funzione terapeutica mediante il contatto con la natura o grazie alle interazioni sociali. Al fine di garantire la piena fruibilità anche a utenti con disabilità motorie, i percorsi avranno un andamento totalmente pianeggiante di larghezza tale da consentire il passaggio agevolato anche di una sedia a rotelle.

Il processo di riqualificazione voluto dall’Amministrazione Comunale, fortemente condiviso con la cittadinanza residente nell’area, ha visto recentemente anche aperto il Cafè del Parco, pubblico esercizio aperto in orari diurni e di prima serata a servizio del Parco del Reno. Si arriva ora a compimento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com