Occhiobello
22 Agosto 2019
Occhiobello aderisce alla campagna del ministero dell’ambiente ‘plastic free challenge’

Un regolamento comunale per bandire la plastica

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Liberi dalla plastica, il Comune di Occhiobello aderisce alla campagna del ministero dell’ambiente ‘plastic free challenge’. La giunta ha approvato, con una delibera, di unirsi all’iniziativa nazionale che contribuirà alla diminuzione dell’utilizzo della plastica in alcuni ambiti.

Dopo la predisposizione di uno specifico regolamento comunale che avverrà nei prossimi mesi, si prevede che i pubblici esercizi e le attività commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande non distribuiscano ai clienti sacchetti per la spesa monouso in materiale non biodegradabile e usino esclusivamente posate, piatti, bicchieri, sacchetti monouso in materiale biodegradabile e compostabile.

L’ecologia, inoltre, sarà la modalità anche in occasione di feste pubbliche e sagre dove il materiale sarà nel rispetto dell’ambiente.

“Il passaggio verso un impiego di materiali diversi dalla plastica – anticipa l’assessore alla cultura Lorenza Bordin che sta promuovendo un progetto analogo nelle scuole -, sarà graduale e conseguente a una precisa regolamentazione comunale che consenta anche di smaltire eventuali scorte, in ogni caso l’obiettivo è quello di ricorrere il meno possibile alla plastica”.

L’ufficio di presidenza del Parlamento europeo ha recentemente deciso di mettere al bando, a partire dalla prossima legislatura, le bottigliette di plastica dagli edifici del Parlamento di Bruxelles e Strasburgo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com