Politica
22 Agosto 2019
Il gruppo di Fratelli d'Italia in regione ne chiederà l'istituzione alla giunta dell'Emilia Romagna

Malaguti (FdI): “Occorre un registro di chi rinuncia al proprio cane”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

Mauro Malaguti

Anche nell’estate in corso si sono registrati un consistente numero di ingressi nei canili per rinunce dei cani da parte dei loro padroni, oltre ai casi di abbandono e di sequestri dell’autorità giudiziaria.

Le rinunce, che dovrebbero essere giustificate da ragioni gravi, spesso avvengono anche per motivi futili come la difficoltà di portare l’animale in vacanza. A volte si tratta di cani di persone anziane che vengono ricoverate e i cui parenti non vogliono prendersene cura, o di stranieri che si spostano per motivi diversi e non tengono più l’animale. Chi rinuncia deve pagare una quota una tantum al canile municipale che varia da un canile all’altro – ma non tutti pagano per insolvenza – poi, talvolta gli stessi tornano a adottare altri cani, magari un cucciolo dopo aver rinunciato al cane adulto.

Per questo motivo il gruppo di Fratelli d’Italia in Emilia Romagna, come riferisce il coordinatore provinciale Mauro Malaguti, “chiederà alla Giunta di creare un registro regionale telematico delle persone che abbiano rinunciato a un animale da affezione, consultabile in tutti i canili pubblici o privati della regione, nel caso le stesse si ripresentino in futuro per altre adozioni, affinché venga valutato se considerarle persone ancora adatte per l’affido di altri animali”. “I cani che vengono abbandonati o consegnati ai canili per rinunce – spiega Malaguti – subiscono traumi enormi, la perdita di affetto e il passaggio dalla situazione di vita domestica alla struttura pubblica, oltre a rappresentare pesanti costi di gestione per le amministrazioni locali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com