Attualità
10 Agosto 2019
Curioso incidente durante le operazioni di venerdì mattina. Il vicesindaco Lodi scrive alla coop per chiedere la sostituzione del mezzo

Mezzo per le pulizie perde olio: centro storico attraversato da una striscia nera

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

La lunga striscia nera parte da viale Cavour e si addentra in pieno centro storico, all’altezza di corso Martiri. Passa davanti al Castello Estense e al duomo, per poi inoltrarsi tra i negozi di via San Romano e corso Porta Reno. È la traccia lasciata venerdì alle prime luci dell’alba da un mezzo per la pulizia stradale della cooperativa Brodolini, che a causa di un guasto ha iniziato a perdere olio e ha lasciato la propria scia lungo un’ampia zona del centro storico ferrarese.

I primi ad accorgersene sono stati i commercianti che al venerdì mattina aprono le bancarelle del mercato in piazza Trento Trieste, che oltre a notare la scia nera sui sampietrini non hanno potuto fare a meno di accorgersi delle ‘spolverate’ di sabbia gialla sparsa nei punti in cui l’olio si era concentrato maggiormente.

La situazione in realtà è stato chiarita nel giro di pochi minuti: il conducente del mezzo per le pulizie non si è accorto della scia di olio che si stava lasciando alle spalle, probabilmente nascosta anche dall’acqua e dalla schiuma che il camioncino rilascia durante gli spostamenti. E dopo aver attraversato in lungo e in largo il centro, si è definitivamente fermato all’incrocio tra le vie Garibaldi e Boccacanale di Santo Stefano, dove è visibile la macchia d’olio più ampia. Dopo essersi accorti della situazione, gli addetti alle pulizie hanno provveduto a cancellare le scie spargendo anche la sabbia per assorbire l’olio.

Un piccolo caso che è finito anche sotto l’occhio dell’amministrazione comunale, con il vicesindaco Nicola Lodi che in mattinata ha effettuato un sopralluogo per il centro e annunciato che invierà una nota alla coop Brodolini, per segnalare la situazione e chiedere la sostituzione del mezzo difettoso. Secondo i commercianti di via San Romano, la stessa dinamica si era già ripetuta, anche se con tracce meno visibili, almeno altre due volte nel corso degli ultimi due o tre mesi.

Sulla situazione interviene anche Hera, sostenendo che “questa notte, nel corso di un normale turno di pulizia delle strade, a causa di un guasto un mezzo utilizzato per lo spazzamento stradale ha subito una perdita di olio in alcune vie del centro storico. Nel corso della giornata Hera è intervenuta attivando un servizio specifico di spargimento di materiale assorbente che stanotte verrà rimosso con un accurato spazzamento e lavaggio delle vie interessate, e provvederà domani stesso a un secondo trattamento laddove se ne rilevasse la necessità. Nello scusarsi per eventuali disagi arrecati ai cittadini, Hera informa che nel giro di qualche giorno la situazione sarà riportata alla sua normalità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com